Un Natale da turisti per i pellegrini dell’Anno Santo: “Case religiose tutte piene”

Un Natale da turisti per i pellegrini dell’Anno Santo: “Case religiose tutte piene”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

Tanti italiani ed europei, pochi da oltreoceano. I primi pellegrini sono in arrivo a Roma. In tempo per godersi spazi rinnovati come via Ottaviano, piazza Risorgimento e a giorni il sottovia di piazza Pia e la pedonalizzazione di via della Conciliazione. Ma soprattutto in tempo per l’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, in programma per le 18.30 del 24 dicembre. A rivelarlo è … (Repubblica Roma)

Su altri media

«Una speculazione» inaccettabile hanno denunciato già a metà novembre Cgil e Uil di Roma scrivendo al sindaco Gualtieri per segnalare il «comportamento opportunistico di molti operatori» che nelle zone turistiche della Capitale, in vista del Giubileo, avevano applicato rincari del 300%. (La Stampa)

E un “pass” consente di seguire tutte le offerte L’evento religioso e di solidarietà sociale torna dopo 25 anni in piazza San Pietro e nelle strade romane. (Corriere della Sera)

«Con monsignor Fisichella potremmo scrivere un libro su “come arrivare al Giubileo senza perdere la fede”. Un paio di anni fa più di uno ci guardava con l’aria con cui gli inglesi augurano “good luck” quando la situazione è disperata». (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Giubileo, lavori ancora in corso a San Pietro e Termini: tra cantieri, traffico e abusivi è corsa contro il tempo

Ci siamo, tra poco, in coincidenza con il Natale si apre l’anno giubilare a Roma. Ma dei cantieri aperti (oltre 200) quali sono realmente chiusi? Oggi il Fatto Quotidiano fa le pulci agli oltre 4 miliardi, tra Pnrr e fondi statali, investiti per l’occasione. (Open)

Da domani, 24 dicembre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’anno giubilare da parte del Santo Padre in San Pietro, sarà attivo un infopoint della Regione Campania all’interno della stazione Termini di Roma, per accogliere le migliaia di pellegrini e visitatori attesi per tutto il 2025. (Ottopagine)

Roma corre verso il Giubileo. Nei cantieri si lavora giorno e notte per sistemare lastricati e pensiline, disegnare aiuole e piazzare nuovi spartitraffico (in via della Conciliazione), levigare sanpietrini e spacchettare le statue sbiancate dal restauro: ieri Gualtieri ha tolto il cellophane a quelle della fontana dei Quattro fiumi, a piazza Navona. (Corriere Roma)