La folla di Malnate chiusa tra l'acqua che scende e quella che non va via. Il sindaco: "Problema da risolvere"

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Sono esasperati i residenti di alcune case alla Folla di Malnate che ancora una volta si sono ritrovati sott’acqua a causa delle forti piogge che hanno flagellato tutta la zona intorno a Varese. Chi vive nella case di via Gorizia si è ritrovato con un metro d’acqua che ha impedito a molti di loro di uscire di casa. Il sindaco neo eletto di Malnate Nadia Cannito si è subito mobilitata per coordinare i soccorsi alle persone che vivono in quelle case: «Abbiamo avvisato immediatamente la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. (varesenews.it)

Su altri media

Diverse auto sono state semi-sommerse in un parcheggio invaso dall’acqua, ed anche le attività commerciali hanno subito danni. Allagamenti a Uggiate Trevano , nel Comasco, dove i residenti parlano di “un macello” dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla zona . (Il Fatto Quotidiano)

Sono provvisoriamente chiusi i tratti stradali sulla statale 340 ‘Regina’ dal km 16,100 al km 17,500, nei territori comunali di Brienno e di Argegno in provincia di Como, e sulla strada statale 712 ‘Tangenziale di Varese’ al km 5,000 a Varese, a causa di materiale riversato dai versanti per le intense precipitazioni delle ultime ore. (Anas)

video Local Team (La Repubblica)

Arsago Seprio, esonda il torrente Strona: una famiglia con quattro bambini evacuata da un casolare grazie a un gommone

A Capolago, nella zona della “Rotonda dei ciclisti” lungo la Strada Provinciale 1 (SP1), è stato necessario un sopralluogo congiunto della Polizia locale e della Protezione civile comunale, intervenuta con due squadre. (Meteo Italia)

Mentre forti temporali sono ancora in atto in varie zone della Lombardia, il nord della regione è flagellato dalle piogge che cadono incessanti da ieri sera. Particolarmente colpite le province di Como e Varese, dove si raggiungono addirittura i 190mm dalla mezzanotte. (MeteoWeb)

L’intervento è scattato nel pomeriggio di domenica per via dell’ingrossarsi repentino di un torrente uscito dagli argini per le abbondanti piogge cadute sul Varesotto. Così i vigili del fuoco di Varese sono dovuti intervenire con urgenza ad Arsago Seprio per liberare alcune persone rimaste bloccate a causa dell’esondazione del torrente Strona. (Corriere Milano)