Borse europee in forte rialzo dopo il voto francese, Parigi la migliore

Borse europee in forte rialzo dopo il voto francese, Parigi la migliore
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Viaggiano in netto rialzo le Borse europee dopo l’esito del primo turno delle elezioni parlamentari francesi . Il voto ha confermato le tendenze della vigilia con l ’affermazione di Rassemblement National di Marine Le Pen, accreditata del 34% circa, e la sinistra del Nuovo Fronte Popolare al 28% mentre la formazione del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, si ferma intorno al 21%: per il momento però Le Pen non avrebbe la maggioranza assoluta dell’Assemblea Nazionale e le prime dichiarazioni sulla volontà di creare un blocco anti-RN nel secondo turno del 7 luglio lasciano aperte le valutazioni sul futuro assetto politico francese (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Seduta all’insegna della volatilità per Piazza Affari nell’ultima giornata del semestre. Quando sono trascorse quasi tre ore dall’avvio delle contrattazioni, l’indice Ftse Mib mostra una crescita dello 0,5% a quota 33.353,10 punti. (Borse.it)

L'attuale distribuzione prevista dei seggi nell'Assemblea nazionale può essere trovata nel grafico seguente. Tuttavia, le aspettative riguardo alla possibilità di ottenere la maggioranza assoluta variano a questo punto. (XTB)

Avvio di settimana in deciso rialzo per le borse europee, dopo il primo turno elettorale in Francia. Roma, 1 lug. (Tiscali Notizie)

Borsa: Europa positiva a meta' seduta in attesa inflazione Usa, Milano +0,5% con oil

Le borse europee hanno aperto al rialzo il giorno dopo il primo turno delle elezioni legislative francesi, che hanno visto il successo dell'estrema destra guidata dal Rassemblement National di Jordan Bardella e Marine Le Pen (Euronews Italiano)

In calo gli spread sui titoli di Stato francesi e italiani, con il Btp-Bund in discesa a 150 punti base. La vittoria meno schiacciante del previsto del Rassemblement National di Marine Le Pen ha dato una spinta agli indici azionari, soprattutto il Cac e il Ftse Mib, trainati dai titoli bancari. (Borse.it)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 28 giu - Tornano gli acquisti sulle Borse europee a meta' seduta dopo una mattinata di nervosismo che le ha viste altalenanti mentre si attende il verdetto del dato chiave sull'inflazione Pce in arrivo dagli Usa nel pomeriggio, misura preferita dalla Fed per valutare l'andamento dei prezzi. (Il Sole 24 ORE)