Borse europee in forte rialzo dopo il voto francese, Parigi la migliore

Viaggiano in netto rialzo le Borse europee dopo l’esito del primo turno delle elezioni parlamentari francesi . Il voto ha confermato le tendenze della vigilia con l ’affermazione di Rassemblement National di Marine Le Pen, accreditata del 34% circa, e la sinistra del Nuovo Fronte Popolare al 28% mentre la formazione del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, si ferma intorno al 21%: per il momento però Le Pen non avrebbe la maggioranza assoluta dell’Assemblea Nazionale e le prime dichiarazioni sulla volontà di creare un blocco anti-RN nel secondo turno del 7 luglio lasciano aperte le valutazioni sul futuro assetto politico francese (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Già finito il rally che ha seguito il primo turno delle elezioni francesi, le Borse europee viaggiano in rosso dopo la pubblicazione del dato sull’inflazione dell’Eurozona che rallenta. A Piazza Affari bene i petroliferi, in rosso l’auto (FIRSTonline)

Il mercato guarda all’appuntamento con le elezioni politiche in Francia di domenica (con lo spread BTP-Bund che al momento è in rialzo a quota 160 punti base) e ai dati macro di giornata, con gli aggiornamenti sul fronte inflazione. (Borse.it)

Il CAC 40 sale dopo il primo turno delle elezioni legislativeI mercati azionari europei, e in particolare il CAC 40, hanno aperto in forte rialzo lunedì dopo quattro sessioni consecutive di ribassi, con gli investitori sollevati dai risultati del primo turno... (Marketscreener IT)

Borsa francese in rialzo con la destra che vince il primo turno ma non ha la maggioranza assoluta

Anche se il Rassemblement National potrebbe ottenere la maggioranza in parlamento, è più difficile che ottenga quella assoluta dopo i ballottaggi della prossima settimana. I risultati delle elezioni in Francia hanno avuto effetti immediati sui mercati internazionali, ma soprattutto sulla Borsa francese e sullo spread dei titoli di Stato. (QuiFinanza)

Sul listino milanese, gli acquisti si sono concentrati attorno al dossier Monte dei Paschi di Siena, con la scadenza di questi giorni del divieto per il Tesoro di collocare in borsa il restante 26,7% del capitale. (Nicola Porro)

Apertura in deciso rialzo per il CAC 40 della Borsa di Parigi all'indomani delle elezioni, che guadagna oltre il 2,5%. In positivo anche Milano (+1,9%) e Francoforte (+1,2%). GLI ALTRI APPUNTAMENTI (financialounge.com)