Accettare la perdita di territori in cambio dell’adesione alla NATO è la nuova strategia dell’Occidente per l'Ucraina (Vladimir Volcic)

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ad inizio ottobre 2024, l’esercito ucraino ha subito una serie di pesanti sconfitte nel Donbass, in particolare con la caduta di Vuhledar, una città strategica nella regione di Donetsk. Questo evento segna una svolta importante poiché le forze russe, dopo mesi di avanzamenti, hanno preso il controllo della città, cruciale per la logistica militare ucraina. Il comando ucraino ha autorizzato il ritiro per evitare ulteriori perdite, mentre le forze russe hanno consolidato la loro posizione con attacchi incessanti e un superiore numero di truppe e risorse. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo riporta il Financial Times, sottolineando come i diplomatici europei ritengano che ci dovrebbero essere significative garanzie di sicurezza in un'eventuale soluzione negoziata in cui la Russia abbia il controllo "de facto ma non de jure" dei territori ucraini attualmente occupati. (Tuttosport)

Ft, 'si valuta l'ipotesi Kiev nella Nato se cede territori'