Famiglia israeliana respinta dal proprietario di una casa, Airbnb: “Messaggio non per loro, l’host spiegava ad altri ospiti l’uso del fornello”

Sarebbe frutto di un “malinteso” quanto subito da una famiglia israeliana che sarebbe stata respinta, secondo quanto segnalato da Ynet, dal proprietario di un Bed and Breakfast nel bellunese con tanto di messaggio antisemita “potete restare nei forni a gas”. Secondo quanto spiegato dalla piattaforma Airbnb, da dove la famiglia ha cercato di prenotare il soggiorno, “il messaggio ricevuto dall’ospite non era destinato a loro” ma a un altro ospite che in quel momento “stava soggiornando nella struttura” e che aveva “chiesto informazioni su come utilizzare un elettrodomestico”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

«Potete stare nel vostro forno». E nel sommario si legge quale sia la frase con la quale si nega l’ospitalità: «You can stay under the gas oven». (Corriere della Sera)

Quel messaggio sui forni a gas "non era destinato a loro, ma a un altro ospite che soggiornava nella struttura e che stava chiedendo informazioni su come utilizzare un elettrodomestico” sostiene Airbnb dopo aver parlato con l’utente del suo portale. (Fanpage.it)

Non si è fatta attendere la presa di posizione della piattaforma di viaggi nei confronti del proprietario dell'appartamento di Cadore (Belluno) per la scritta antisemita rivolta alla famiglia israeliana (il Giornale)

Cadore, famiglia respinta dalla casa vacanza perché ebrea: «Potete stare nel vostro forno»

Perché dietro la frase orrenda «you can stay under the gas oven», più o meno letteralmente «potete starvene nel vostro forno» c’è un grandissimo equivoco. Ci sarebbe «uno sfortunato errore da parte dell’host», nel messaggio inviato a una famiglia israeliana che voleva prenotare una casa vacanza sulle Dolomiti ed è stata rimbalzata dal proprietario di casa. (Open)

Il caso è quello riportato dal sito di informazione israeliano, che riguarda la famiglia respinta da un b&b di San Vito di Cadore con un messaggio antisemita con chiaro riferimento all’Olocausto (B&b respinge famiglia israeliana: «Potete stare nel forno a gas»). (News In Quota)

È questa la versione del gestore, un fotografo 48enne che conduce l’attività assieme alla sua famiglia e che ha scoperto solo di recente di essere finito, suo malgrado, nel calderone della stampa internazionale, forse a causa di una traduzione sbagliata. (ilgazzettino.it)