Ucraina, Trump vuole cacciare Zelensky? Putin ci spera (e lo dice)

Ucraina, Trump vuole cacciare Zelensky? Putin ci spera (e lo dice)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Donald Trump vuole liberarsi del presidente ucraino Volodymyr Zelensky? L'arrivo del nuovo presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca modifica il quadro internazionale ed è destinato ad avere in particolare un effetto sulla guerra che Ucraina e Russia combattono da quasi 1000 giorni. Il Cremlino ha smentito le news del Washington Post relative ad una telefonata tra Trump e Vladimir Putin. "E' semplicemente un'informazione falsa", ha detto il portavoce Dmitry Peskov (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

KIEV Davvero il dipartimento di Stato americano starebbe lavorando per organizzare le elezioni ucraine al fine di sostituire il «presuntuoso» Volodymyr Zelensky? Lo sostiene da Mosca l’agenzia di stampa russa Tass citando il Servizio dell’intelligence estera. (Corriere della Sera)

Mentre i russi ammassano missili negli aeroporti per nuovi e più massicci attacchi, l'Ucraina deve soffrire anche l'incognita dell'elezione di Donald Trump. Ma non solo. (QuiFinanza)

Se fossi Zelensky, dopo le elezioni di Trump, sarei ancora più preoccupato di quanto già non lo sia. Lui è l’ultimo di una lunga fila di politici, che su indicazione dell’amministrazione Usa che gli ha garantito il sostegno militare, anche tramite la Nato, s’è imbarcato in una guerra più lunga e sanguinosa di quanto avrebbe potuto essere. (Il Fatto Quotidiano)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Telefonata Trump-Scholz, “lavorare assieme per la pace in Europa”. Attacchi russi su Zaporizhzhia e Mykolaiv, tre morti

Condividendo nelle stories su Instagram un post dell'ex candidata alla vicepresidenza del partito repubblicano Sarah Palin, con un video del leader ucraino dall’espressione abbattuta, il figlio del tycoon ha scritto: «POV (punto di vista, una espressione spesso utilizzata nei meme): mancano 38 giorni alla perdita della tua paghetta». (Corriere del Ticino)

Che tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky non scorra buon sangue lo si era capito dalle numerose dichiarazioni fatte dal tycoon durante la campagna elettorale per le presidenziali americane, dove spesso e volentieri aveva criticato il presidente dell’Ucraina, arrivando addirittura a definirlo co-responsabile del conflitto con la Russia (LA NOTIZIA)

"Il cancelliere – riferisce un portavoce – ha sottolineato la volontà del governo tedesco di portare avanti decenni di collaborazione tra i governi dei due Paesi. Pochi giorni fa Elon Musk aveva dato dello “stupido” a Scholz su X, riferendosi alla crisi politica in Germania. (la Repubblica)