L’inflazione scende in Sicilia: 0,8% a settembre

L’inflazione scende in Sicilia: 0,8% a settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

I dati Istat: a Palermo il caro vita rimane all’1,1%, mentre a Messina resta di poco al di sotto della media regionale (0,7%). Per l’Unc, però, si tratta solo di una parvenza: “Un miraggio! Diminuzione solo apparente per la fine dell’estate” PALERMO – calo dell’inflazione annua in Sicilia nel mese di settembre. Secondo i dati messi a disposizione dall’Istat, si scende dall’1%, registrato ad agosto, allo 0,8% di settembre. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

– È confermato: l’inflazione a settembre scende al +0,7% rispetto all’1,1% registrato ad agosto. Ma perché questa discrepanza? Per l’Unione nazionale consumatori il calo rappresenterebbe un effetto illusorio e temporaneo legato alla fine delle vacanze estive, e non un mero miglioramento per i consumatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Istat conferma la stima preliminare dell’inflazione di settembre. È il livello più basso registrato da inizio anno. (Corriere della Sera)

Nel mese di settembre l'indice Istat FOI scende dello 0,1% rispetto al mese precedente a quota 120, lo stesso valore del mese di luglio. Ricordiamo che l'indice FOI è l'indice dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai e Impiegati utilizzato per la rivalutazione annuale degli affitti, delle pensioni, dell'assegno di mantenimento per il coniuge, e per tutte le rivalutazioni di legge previste dalla normativa vigente. (AvvocatoAndreani.it)

L’inflazione rallenta, ma i prezzi dei beni alimentari tornano a salire

Il rapporto dell’Istat per settembre 2024 evidenzia un rallentamento dell’inflazione, che passa da +1,1% di agosto a +0,7% su base annua, confermando la stima preliminare. 🔊 Ascolta articolo (LiberoReporter)

L’Istat ha comunicato i dati sull’inflazione rilevata a settembre 2024, registrando un aumento dello 0,7% su base annua per quanto riguarda l’indice dei prezzi al consumo. Mentre l’indice FOI ha fatto registrare una variazione leggermente più contenuta: +0,6%. (idealista.it/news)

Per contro, nel comparto alimentare, i prezzi aumentano lievemente il loro ritmo di crescita su base annua, contribuendo all’accelerazione dei prezzi del “carrello della spesa” (+1,0% da +0,6%). (Finanza.com)