Thomas Ceccon: il più grande talento recente del nuoto italiano è diventato leggenda. E si aprono nuovi orizzonti…

Il cerchio si è chiuso, o forse se ne è aperto un altro molto più grande. Lo snodo della carriera di Thomas Ceccon era oggi, all’Arena La Defense, a Parigi, ai Giochi. Un giorno atteso due anni, precisamente da l giugno 2022 quando a Budapest, con uno splendido record del mondo, il campione veneto prese consapevolezza di poter coronare un sogno e vincere la medaglia d’oro olimpica. L’ha inseguita, con scelte a volte impopolari, ha anche avuto paura di vederlo svanire, quel sogno a causa di qualche problema di carattere fisico che lo ha accompagnato nelle varie fasi di preparazione ma lui sapeva di dover essere al meglio al momento giusto e si è fatto ancora una volta trovare pronto. (OA Sport)

Ne parlano anche altri media

“Talento” è una parola difficilissima da maneggiare: un vero e proprio manufatto storico, che vuol dire cose diverse per persone diverse, e il cui significato cambia col passare di bocca in bocca, oppure col passare del tempo e l’alternarsi delle generazioni. (Eurosport IT)

Non è stata una giornata particolarmente felici per gli Italiani questo lunedì 29 luglio alle Olimpiadi di Parigi. Nelle competizioni che sono da sempre serbatoio di medaglie per gli Azzurri, sono arrivate diverse delusioni. (varesenews.it)

E ha fatto en plein: dopo l’oro europeo nei 100 dorso, quello mondiale con primato, ecco il sigillo olimpico che stringe il cuore e scolpisce la storia: era da Sydney 2000 che non conquistavamo due ori nel nuoto (il Giornale)

Parigi 2024, Ceccon d'oro trascina Italia: "Medaglia che sognavo fin da bambino"

Ceccon: "Ho pianto e piangerò ancora. È il coronamento di tanti sacrifici" (Eurosport IT)

Generazione liquida. Fusti da piscina, l’acqua spostata a sberle, la corsia come ossessione. Ma anche unica strada da prendere. Sono i nostri ragazzi d’oro, cresciuti nel cloro, sempre pronti a stropicciarsi gli occhi. (Avvenire)

Era il primatista e favorito, non ha tradito le attese e nei 100 dorso si prende la prima medaglia olimpica individuale (LAPRESSE)