Donald Trump firma provvedimento per smantellare il Ministero dell’Istruzione Usa seduto tra gli alunni di una classe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente degli Stati Uniti d’America procede con il suo piano verso lo smantellamento del Department of Education, ossia il ministero dell’Istruzione del Governo. Un video, pubblicato da La Repubblica, immortala Trump che firma un ordine esecutivo che impone alla segretaria dell’Istruzione Linda McMahon di intraprendere tutte le misure necessarie per farlo. Trump seduto su un banco La firma ha avuto luogo nel corso di una cerimonia nella East Room della Casa Bianca, con il tycoon circondato da bambini seduti ai banchi di scuola. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altri giornali
Trump ha accusato il dipartimento dell'Istruzione di essere "dispendioso" e inquinato dall'ideologia liberale, mentre si muove per portare avanti la promessa della campagna elettorale di smantellare l'agenzia La mossa rientra nella promessa fatta da Trump nella sua ultima campagna elettorale. (Euronews Italiano)
Descritta in questi termini sembra un assalto frontale contro uno dei compiti più essenziali e utili di uno Stato moderno, che è quello di assicurare la scuola a tutti. La realtà, per fortuna, è diversa. (Corriere della Sera)
“Lo chiuderemo e lo chiuderemo il più velocemente possibile”, ha aggiunto durante l’evento, tenendo fede fra l’altro a quanto aveva annunciato durante la campagna elettorale, sebbene fosse un progetto già pianificato nel 2016, con cui si prevedeva appunto il trasferimento dei compiti del ministero direttamente ai singoli stati. (Tecnica della Scuola)
La Casa Bianca e la ministra hanno ammesso che la chiusura effettiva del dipartimento può avvenire solo con l’approvazione del Congresso, l’accordo con i democratici per raggiungere la maggioranza richiesta sembra tuttavia impossibile: il provvedimento ha infatti bisogno di 60 voti al Senato e i repubblicani ne hanno solo 53 sui 100 complessivi. (Il Sole 24 ORE)
Perché Trump ha indebolito con un ordine esecutivo il Dipartimento dell'Educazione Alberto Simoni (La Stampa)
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato, circondato da bambini seduti nei banchi di scuola, un ordine esecutivo per iniziare a smantellare il Ministero dell'Istruzione, una promessa della campagna elettorale e un sogno a lungo coltivato dai conservatori americani. (il Dolomiti)