Sciopero generale del 29 novembre: CGIL in piazza a Legnano contro la manovra di bilancio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il 29 novembre noi manifesteremo a Legnano come in altre 13 città della Lombardia e in tutte le regioni di Italia, saremo in Piazza Ssn Magno a partire dalle 9.30 del mattino». Ad annunciarlo sono è Cgil che scenderà in centro città con i lavoratori per chiedere la modifica della manovra di bilancio del Governo considerata inadeguata. Come ha spiegato oggi, sabato 9 novembre, Mario Principe segretario della Cgil Ticino Olona l’intento è quello di aumentare il potere d’acquisto di salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici, promuovere politiche industriali sostenibili e difendere la dignità e la stabilità del lavoro. (LegnanoNews.com)
Su altri giornali
In pochi giorni, ecco che la figura di Maurizio Landini è passata sotto la lente d’ingrandimento per il suo inneggiare a una rivolta sociale. Da segretario generale della Cgil a un “irresponsabile demolitore della rappresentanza sindacale”. (L'Opinione delle Libertà)
le figure saranno inserite in produzione e in base all’esperienza maturata saranno adibite alle mansioni (assemblaggio, saldatura, lavorazione pezzo ecc. Orienta spa agenzia per il lavoro ricerca per azienda nel settore metalmeccanico OPERAI ADDETTI AL MONTAGGIO / SALDATORI/ ADDETTI MACCHINE (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Maurizio Landini, ospite de L’Aria Che Tira, programma condotto su La7 da David Parenzo, è stato autore di un intervento a dir poco imbarazzante. Un fiume in piena di tesi e proposte deliranti, oltre che di invettive gratuite nei riguardi del governo di destra, che con la complessa realtà del nostro Paese non hanno nulla a che vedere. (Nicola Porro)
Una ragione in più per le metalmeccaniche e i metalmeccanici per incrociare le braccia è la difesa e la promozione del lavoro industriale a partire dall'automotive, la siderurgia, l’elettrodomestico e l’installazione impianti. (Fiom-Cgil)
"Come fa una persona ad essere libera se è precaria? Come fa una persona ad essere libera se pur lavorando non arriva alla fine del mese? Come fa una persona ad essere libera se quando si ammala non ha il diritto di potersi curare? Come fa una persona ad essere libera se il diritto all'istruzione, alla scuola per te e per i tuoi figli non viene garantita? Come fa uno ad essere libera se deve sostenere una persona non autosufficiente o disabile a casa sua e non sa dove sbattere la testa? Quando la libertà di esistere delle persone viene messa in discussione, perché le politiche economiche e sociali che si fanno tagliano la spesa sociale e non vanno a prendere i soldi dove sono, uno cosa deve fare? Io penso che è proprio il momento di una rivolta sociale per cambiare questa situazione, utilizzando tutti gli strumenti democratici che ci sono" Lo ha detto il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini intervistato a 'L'aria che tira' su La7, ricordando le tante mobilitazioni in atto, lo sciopero generale indetto insieme alla Uil per il 29 novembre e la raccolta firme per i referendum sul lavoro, l'autonomia differenziata e la cittadinanza. (CGIL)
"Questo del trasporto pubblico locale e' un settore che ha bisogno di investimenti e di diventare un punto di riferimento per rendere piu' vivibili le citta'. Questa mobilitazione chiede politiche di investimento diverse. (Il Mattino di Padova)