Ursula cerca voti. Left: dialogo ma resta il no

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Una banda musicale esegue l’inno alla gioia davanti all’ingresso del Parlamento europeo di Strasburgo, mentre sventola la bandiera a dodici stelle: è l’apertura di rito per l’inizio della legislatura. Stamattina l’Aula si riunisce per la sua prima seduta costitutiva, però i nodi politici sono tutt’altro che sciolti. Proprio per questo già ieri, in un pomeriggio che precede l’avvio dei lavori senza alcun appuntamento formale, Ursula von der Leyen era nella capitale alsaziana. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Ascoltare, valutare, infine decidere come votare. Con un solo obiettivo: portare a casa il massimo risultato possibile per l’Italia. È il punto fermo che Giorgia Meloni ripete da settimane e che resta sul tavolo delle trattative nel poco tempo che manca alla sessione plenaria in programma giovedì a Strasburgo, col Parlamento chiamato a decidere se dare il via libera al bis di Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)

Ursula von der Leyen si prepara a una settimana decisiva per la sua riconferma alla guida della Commissione europea, con un richiamo all'unità contro chi, come Viktor Orban, minaccia l'integrità dell'Europa. (LA STAMPA Finanza)

Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia, dopo l'incontro di un'ora avvenuto con Ursula von der Leyen che la stessa presidente designata dalla Commissione ha definito «intenso», hanno fatto capire che la questione dell'eventuale appoggio o astensione per il voto di domani sarà sciolta sul filo di lana, verosimilmente domani mattina poco prima del fatidico voto sulla presidenza Ue. (Il Dubbio)

Ue, la partita dei vertici: confronto Von der Leyen-Ecr, Metsola cerca il bis a Strasburgo

L'appoggio o meno di Fratelli d'Italia a Ursula von der Leyen (nella foto a destra) si decide all'ultimo miglio anche se la strada sembra in salita. Oggi si terrà l'incontro risolutivo tra la von der Leyen e la delegazione dell'Ecr in cui i conservatori esporranno le proprie richieste per un eventuale voto a suo favore di una parte del gruppo. (il Giornale)

"È stata un'ora intensa", si è limita a dire ai giornalisti la candidata al termine della riunione. Oggi (16 luglio) ha incontrato a Strasburgo i deputati del gruppo Ecr con cui ha avuto un confronto in vista della votazione prevista per giovedì 18 luglio. (EuropaToday)

Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la guida della Commissione europea che vede Ursula von der Leyen ricandidata, e la presidenza del Parlamento di Strasburgo con l'uscente Roberta Metsola a caccia del bis in questi minuti. (Adnkronos)