“Francesco è stato una donazione, i suoi predecessori una parentesi tra il Vaticano II e il suo avvento”, parla La Valle
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'intervista al vaticanista “I predecessori sono stati una parentesi tra il Vaticano II e il suo avvento: Bergoglio ha ripreso il cammino radicale di rinnovamento della Chiesa avviato negli anni 60 e interrotto dalla conservazione” Una grande lezione di storia, di cultura, di politica e di religione, donata ai lettori de l’Unità da uno dei più grandi vaticanisti italiani: Raniero La Valle, scrittore, saggista, politico, giornalista di punta della Rai nel periodo aureo, da tempo tristemente tramontato, del servizio pubblico radiotelevisivo. (L'Unità)
Su altre testate
Già a 10 anni dalla sua elezione, si moltiplicarono interpretazioni contraddittorie del pontificato di papa Francesco: mentre i circoli tradizionalisti vi rilevavano devianze dottrinali ai confini dell’eresia, gli ambienti progressisti denunciavano un sostanziale immobilismo rispetto alle esigenze del cambiamento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Una delle cifre del magistero di papa Francesco è la sinodalità. Non ha sposato fin dall’inizio la centralità di questa dimensione, di cui infatti non parla nel documento programmatico Evangelii gaudium (24 novembre 2013), come del resto non ne aveva parlato il Vaticano II. (Avvenire)
Su Play2000 , la piattaforma streaming di Tv2000 e Radio inBlu2000, una raccolta di momenti che ricordano uno dei compiti del pontificato di Papa Francesco, noto già dal conclave: la riforma della curia, lavoro che Francesco ha fatto con un gruppo di cardinali. (Tv2000)
In mezzo a tanti discorsi, spesso generici, approssimativi e vuoti, una analisi che si muove limpidamente in questa direzione mi pare sia quella pubblicata oggi, 22 aprile, sul Messaggero, col titolo (parziale) “La piramide rovesciata dei laici nella Chiesa”, a firma di Luca Diotallevi, dalla quale vorrei iniziare la mia breve riflessione. (SettimanaNews)
"La sua scomparsa chiude definitivamente il Secolo scorso" (TGLA7)
Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero)