Meteo: caldo intenso o no? Confronto tra i modelli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

L'alta pressione domina senza dubbio in questi ultimi giorni su buona parte dell'Europa centro-occidentale e solo un ciclone in formazione sul Mar Ionio aggiunge un po' di dinamicità al panorama meteorologico del Mediterraneo. Abbiamo discusso ampiamente di questo ciclone nei precedenti editoriali. Sembra che colpirà fortemente la Grecia nelle prossime 72 ore e lambirà il Sud Italia, dove ci aspettiamo venti sostenuti, mareggiate significative e precipitazioni principalmente sulle coste ioniche. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Da qualche tempo, stiamo discutendo le modifiche climatiche che si prevedono per la settimana in corso. Queste variazioni sono scaturite da un vortice ciclonico secondario che si sta dirigendo con forza verso lo Ionio. (Tempo Italia)

Nelle regioni centro-settentrionali domina l'anticiclone africano "mentre più a sud sta prendendo sempre più importanza un vortice provenuto dai Balcani e diretto verso il Mar Libico. Sono quindi previsti acquazzoni "su Calabria, specie ionica, e Sicilia orientale, con fenomeni che diverranno più insistenti verso sera. (Liberoquotidiano.it)

Come mostra il nostro Radar Temperature, l'unione tra anticiclone Africano e delle Azzorre influenza il tempo sull'Europa centrale e occidentale, portando un caldo insolitamente intenso per la stagione soprattutto in quota. (Meteo & Radar)

L'anticiclone africano si è esteso verso l'Europa centrale abbracciando le nostre regioni centro-settentrionali, mentre più a sud sta prendendo sempre più importanza un vortice provenuto dai Balcani e diretto verso il Mar Libico. (ilmessaggero.it)

Facendo un passo indietro alla situazione attuale, c’è proprio quest’insidioso vortice appena entrato sul Mediterraneo e proveniente dai Balcani. (Meteo Giornale)

Facciamo però un passo indietro e vediamo qual è la situazione sinottica attuale: abbiamo un robusto promontorio di alta pressione di matrice africana esteso sull’Europa centro-occidentale e fin verso l’Europa settentrionale, che interessa anche il Centro-Nord Italia; al contempo persiste un vortice ciclonico sul Mar Ionio che apporta aria più fresca su regioni adriatiche/Sud Italia e anche locale instabilità atmosferica. (Meteo Giornale)