Truffe bancarie, i consigli per evitarle. La guida della Banca d’Italia alla cyber-sicurezza

Truffe bancarie, i consigli per evitarle. La guida della Banca d’Italia alla cyber-sicurezza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

Banca d’Italia ha aperto una sezione del proprio sito dedicata alla cyber-sicurezza. La sicurezza informatica è un tema complesso ma le sue ricadute riguardano la vita di tutti i giorni: se siti e infrastrutture informatiche sono al sicuro lo sono anche le banche e, di conseguenza, i nostri soldi. L’obiettivo di Bankitalia, quindi, è quello di informare e mettere in guardia. Prima ancora che una … (la Repubblica)

Su altri media

Negli occhi ancora abbiamo la “schermata blu della morte”, quella che il 19 luglio ha mandato il mondo in tilt scatenando uno scenario orwelliano per colpa di un maldestro aggiornamento software rilasciato da CrowdStrike e capace di metter ko i sistemi Microsoft. (la Repubblica)

I risultati di un nuovo studio sulla gestione della cybersecurity nel settore finanziario sono stati pubblicati da Cetif Research, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Spike Reply, società del Gruppo Reply. (Industria Italiana)

Una prova di stress che ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla Banca Centrale Europea chiamate a rispondere a un questionario e a sottoporre documentazione all’esame dei responsabili della vigilanza, mentre un campione di 28 banche è stato selezionato per verifiche più approfondite. (Key4biz.it)

Bankitalia, sul sito web parte il servizio sulla cybersicurezza

Attiva da oggi la sezione “La Banca d’Italia per la cybersicurezza” per essere informati sulle minacce informatiche e su come mitigare i rischi. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulla sicurezza informatica tra cittadini, imprese e istituzioni (FIRSTonline)

I risultati, che confluiranno nel processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP) 2024, hanno contribuito a sensibilizzare le banche riguardo ai punti di forza e debolezza dei rispettivi sistemi di resilienza cibernetica. (LA STAMPA Finanza)

Il focus – informa una nota - fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale. (Il Sole 24 ORE)