“Ci ho creduto e ho perso tutto”: la truffa del trading corre via Whatsapp
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Smartphone che squillano con prefissi stranieri, deepfake di politici che promettono guadagni facili, piattaforme di trading apparentemente affidabili. È il mondo delle truffe finanziarie online che solo nel 2023 ha fruttato oltre 137 milioni di euro ai criminali. Un business in costante crescita che ha spinto la Consob a oscurare 1.200 siti truffaldini negli ultimi cinque anni. Ma il fenomeno non si arresta: dietro numeri di telefono esteri e società registrate in paradisi fiscali si nasconde una rete criminale che sfrutta tecnologie avanzate e l'ingenuità delle vittime (MilanoToday.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il messaggio arriva da un numero sconosciuto, spesso con prefissi esteri, e contiene un testo simile a questo: “Ciao, vorrei parlarti di lavoro. (IlSoftware.it)
I truffatori, utilizzando numeri stranieri – spesso provenienti dall'India – contattano le potenziali vittime con un approccio amichevole. Allarme truffa in chat: è il fenomeno del Money Muling su WhatsApp (corriereadriatico.it)
Una nuova truffa sta circolando su Whatsapp causando non pochi problemi dal momento che gli utenti non si rendono conto del danno. (MisterGadget.Tech)
Ormai sono costanti i segnali di truffa all’interno del web. Dalle mail alle chiamate ed ora ci va di mezzo anche Whatsapp. (Temporeale Quotidiano)
I recenti risultati di Bitcoin stanno avvicinando al mondo delle criptovalute e degli investimenti anche chi prima non ne sapeva nulla o era restio. Sfruttando questo hype, i criminali hanno intensificato le truffe del trading online, diffondendole attraverso WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata. (Telefonino.net)