Cent'anni fa nasceva Walter Chiari. Il figlio Simone: «Era disposto a tutto per strappare una risata. Aveva un amore assoluto per Milano»

Simone Annicchiarico, figlio di Walter Chiari e Alida Chelli, 54 anni, ha firmato con Michele Sancisi il libro «100% Walter Chiari. Biografia di un genio irregolare», in occasione dei cent'anni dalla nascita del padre, scomparso nel 1991. Milano inoltre venerdì ha inaugurato una targa dedicata all’attore nel parco a lui intitolato, alla Bovisasca. Di seguito, l'intervista ad Annicchiarico. «Mio padre aveva un rapporto di amore assoluto con Milano. (Corriere Milano)

Su altri media

"A 100 anni dalla nascita di Walter Chiari vogliamo omaggiare e ricordare l'intelligenza e la forza innovativa della sua comicità, l'uso scenico della parola e gli sketch che hanno accompagnato il Paese in un delicato momento di trasformazione e ispirato intere generazioni. (l'Adige)

Attore, comico, cabarettista, conduttore televisivo fu uno dei volti più noti della commedia all'italiana, nonché un grande mattatore sul piccolo schermo, un pioniere del varietà televisivo anni Sessanta. (La Stampa)

(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel 2024 la televisione italiana e Walter Chiari festeggiano insieme, e a pochi mesi di distanza, un importante anniversario: cento anni lui, un po’ più giovane – settant’anni – lei. Questa beffarda coincidenza ci porta inevitabilmente a parlare ancora oggi del lungo e travagliato rapporto tra i due. (doppiozero)

Nell’autunno del 1975, quando il PCI aveva effettuato il sorpasso alle regionali e si temeva la stessa cosa per le imminenti politiche, da Cesarina, storico ristorante in via Piemonte, il cinquantenne e bellissimo Walter Chiari disse ad Ugo Verrina e Arnaldo Golletti, due intellettuali calabresi, che sulla sua tomba ci sarebbe stato scritto un memorabile epitaffio: “Non preoccupatevi è solo sonno arretrato”. (Secolo d'Italia)

Attore teatrale, cinematografico e televisivo, tra i più grandi protagonisti del varietà nonché esponente di spicco della commedia all'italiana. Walter Annichiarico, in arte Walter Chiari, nasceva 100 anni fa, l’8 marzo 1924, a Verona. (Corriere della Sera)