Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario

Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – L’Ucraina, spalle al muro senza gli aiuti degli Stati Uniti, potrebbe produrre una bomba nucleare nel giro di pochi mesi. E’ lo scenario che il Times delinea e che il ministro degli Esteri di Kiev smentisce in una fase cruciale della guerra con la Russia di Vladimir Putin, in corso da quasi 1000 giorni. Sullo sfondo, l’evoluzione del rapporto con gli Stati Uniti, a poco più di 2 mesi dall’insediamento del presidente Donald Trump (OglioPoNews)

Su altre testate

Secondo quanto riferisce il Times Kiev potrebbe sviluppare una rudimentale bomba nucleare entro pochi mesi qualora Trump decidesse di non continuare il sostegno militare all’Ucraina. Intanto si continua a combattere. (TV2000)

Produrre una bomba atomica nel giro di pochi mesi per difendersi dalla Russia nel caso in cui Donald Trump dovesse smettere di sostenere militarmente Kiev. (il Giornale)

Mosca ha protestato con il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) Rafael Grossi, accusandolo di avere ipotizzato la permanenza degli ispettori della stessa agenzia presso la centrale di Zaporizhzhia in Ucraina, controllata dai russi, fino a un possibile congelamento del conflitto. (Corriere del Ticino)

Possibile sviluppo di armi nucleari in Ucraina se gli aiuti USA dovessero cessare

Secondo il quotidiano britannico il Paese dell'est europeo avrebbe le capacità per realizzare rapidamente, sfruttando il plutonio, un ordigno con una tecnologia simile alla bomba "Fat Man" sganciata dagli Usa su Nagasaki nel 1945 nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale. (ilmessaggero.it)

La Russia usa una nuova super bomba, gli Stati Uniti mandano i contractor in Ucraina. Con i riflettori puntati su Donald Trump e sulla posizione del nuovo presidente sulla guerra tra Mosca e Kiev, il conflitto si avvia verso i 1000 giorni con novità che hanno un impatto immediato sul campo e potenziali svolte dietro le quinte. (Adnkronos)

Un recente rapporto del Center for Army, Conversion and Disarmament Studies ha sollevato preoccupazioni inquietanti sulle possibili conseguenze nel caso in cui gli Stati Uniti dovessero interrompere gli aiuti militari all’Ucraina. (Ultima Voce)