Sospetti di corruzione, premier portoghese lascia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

Il primo ministro portoghese António Costa si è dimesso. In un messaggio in diretta alle televisioni nazionali, ha confermato la notizia circolata già durante la giornata di martedì sull’esistenza di un’indagine penale sul suo conto. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Il primo ministro portoghese Antonio Costa si è dimesso: è indagato per corruzione. “Ho la coscienza pulita”, ha detto Costa un messaggio in diretta TV. Costa ha poi detto di essere fiducioso nel funzionamento della giustizia e che si è messo a diposizione per chiarie ogni aspetto del suo operato. (Periodico Daily)

"La mia coscienza è tranquilla" ha dichiarato,"pronto a collaborare". Al centro dello scandalo vi sono le concessioni per le miniere di litio nel nord del Portogallo, un progetto per un impianto per l'idrogeno verde e un centro dati nella città costiera di Sines. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)

"La dignità delle funzioni di primo ministro non è compatibile con sospetti sulla propria integrità", ha affermato Costa, sottolineando di (Secolo d'Italia)

Attualità In Portogallo il premier socialista Antonio Costa si è dimesso, travolto da un’inchiesta sulla corruzione, che ha portato anche all’arresto del capo del suo staff. Lo ha reso noto la tv portoghese Sic. (L'Identità)

Costa non sembra essere incriminato, ma è solo indagato. Nelle scorse ore, tuttavia, alcune persone molto vicine a lui sono state arrestate, tra cui il suo capo di gabinetto, Vitor Escaria, un suo consigliere, Diogo Lacerda, il presidente della provincia di Sines Nuno Mascarenhas, oltre a due imprenditori. (Il Riformista)

Una mossa che in molti ritengono scontata, visto che stamattina sono stati formalmente indagati dalla procura il ministro delle Infrastrutture Joao Galamba mentre il capo dello staff di Costa è stato arrestato. (Nicola Porro)