Osteoporosi, Siomms: la Moc non basta, fattori predisponenti da analizzare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Menopausa Menopausa Osteoporosi, Siomms: la Moc non basta, fattori predisponenti da analizzare Secondo la Siomms, Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro per avere una diagnosi di osteoporosi o per monitorare il rischio di frattura oltre alla Moc vanno analizzati i fattori che predispongono alla fragilità. Ecco le raccomandazioni di Redazione Farmacista33 Sottoporsi a mineralometria ossea computerizzata (MOC) non basta per avere una diagnosi di osteoporosi o per monitorare il rischio di frattura in quanto vanno analizzati gli elementi predisponenti come la qualità dell’osso, un’eccessiva magrezza, l’uso di cortisone, gli stili di vita e intercettare i fattori di rischio. (Farmacista33)
Su altre fonti
«Sebbene sia vero che il latte contenga una quantità significativa di calcio, utile per la salute delle ossa, la ricerca scientifica non ha dimostrato una correlazione diretta tra l'aumento del consumo di latte e una riduzione del rischio di fratture ossee. (Vanity Fair Italia)
La presente Cookie Policy è relativa al sito www.aslroma1.it gestito e operato dalla ASL Roma 1, con sede in Borgo Santo Spirito 3 - 00193 Roma. (Asl Roma 1)
Ossa, sempre più a rischiofrattura a causa della osteoporosi incombente con l’età e favorita da fattori costituzionali, genetici, ambientali , sedentarietà, inadeguata alimentazione, Alla nascita abbiamo 207 ossa che, da adulti, si riducono a 206 (perché, durante lo sviluppo, alcune si uniscono tra loro), articolate in 68 articolazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
In Italia, circa 5 milioni di persone convivono con l’osteoporosi, una malattia silenziosa ma devastante che compromette la qualità della vita e aumenta il rischio di fratture. Anche quest’anno l’azienda farmaceutica si unisce all’appello della Federazione italiana osteoporosi e malattie dello scheletro (Fedios) per invitare le persone a prendersi cura delle proprie ossa. (Milano Finanza)
Nel giorno in cui si è celebrata la Giornata Mondiale dell’osteoporosi – ricorreva ieri domenica 20 ottobre – il Rotary Club Patti con Fedios Sicilia ha organizzato una manifestazione sul lungomare di Patti Marina con lo scopo di portare alla attenzione della popolazione l’osteoporosi, malattia caratterizzata dalla perdita della qualità delle ossa con aumento del rischio di fratture da fragilità ossea. (AMnotizie.it)
Da pandemia invisibile e silenziosa, sottostimata e sottotrattata, l’osteoporosi inizia a uscire dall’ombra e diventa protagonista di due nuove iniziative mirate a prevenirla ed affrontarla: l’Intergruppo Parlamentare sulle Fratture da Fragilità e il Registro delle Fratture da Fragilità. (la Repubblica)