L'Fpö è prima in Austria, ma se non bastasse per arrivare al governo?

Altri dettagli:
Ucraina

Il Partito delle Libertà austriaco ha raggiunto il 29% delle preferenze, record storico che ha fatto scendere per la prima volta i socialdemocratici al terzo posto. Per la formazione di un nuovo esecutivo, però, ad avere più opzioni potrebbe essere il Partito Popolare, secondo arrivato con il 26,5%, forse in grado di costruire un polo anti-nazionalisti (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

L'esultanza del leader di FPOe, Herbert Kickl (al centro), con i suoi sostenitori - Reuters Il Partito popolare austriaco (Övp) del cancelliere Karl Nehammer, che guidava la coalizione del governo uscente, ha ottenuto il 26,5% dei voti, con un calo dell'11% rispetto alle elezioni del 2019. (Avvenire)

La vittoria dell'ultradestra Fpö alle elezioni politiche in Austria ha suscitato reazioni anche in Italia, con il centrodestra che è apparso diviso nei commenti sul voto. Botta e risposta tra i due vicepremier. (Sky Tg24 )

I giochi sono però tutti da fare: se le affinità nei contenuti tra la destra moderata ed estrema sono molte, sia le esperienze del recente passato che le forme della FPÖ del presente, vale a dire l’immagine di Kickl come leader estremista, pesano sulla possibile riedizione dell’alleanza tra nazionalpopulisti e popolari, che potrebbe venire alla luce comunque con cambiamenti di personale in uno o entrambi i partiti. (RSI.ch Informazione)

Ecco la Pontida sovranista, Salvini: «Nessun allarme neonazista». Ma Tajani: «No a rigurgiti»

Secondo gli analisti, il messaggio chiaro del Partito della Libertà, come la posizione dura contro l'immigrazione, ha contribuito a differenziarlo dalle altre forze politiche e a fargli guadagnare consensi. (Euronews Italiano)

E poi, al terzo tempo, ancora protagonista: Macron l'ha recuperata mettendo su un esecutivo di centro che guarda verso Le Pen. Ma circondata da un cordone sanitario che dovrebbe tenerla lontano dalle stanze del governo. (il Giornale)

L’ha trovata. Stellantis: Salvini: «Ha fatto il peggio che si potesse fare da tutti i punti di vista» Antonio Tajani in mattinata ha già tirato una bordata al partito estremista che ha sbancato alle urne d’Oltralpe. (ilmessaggero.it)