Partenza con bollino nero per le vacanze, ma gli italiani sono il 10% in meno

Partenza col bollino nero per i 18 milioni di italiani che quest’anno vanno in vacanza ad agosto, in calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, principalmente per effetto di una redistribuzione delle ferie che ha visto aumentare i vacanzieri sia a giugno che a luglio. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del grande esodo di agosto. Un avvio che sarà contraddistinto sulle strade dal primo bollino nero stagionale, previsto per la mattinata di sabato, anche se il traffico si manterrà sostenuto per l’intero week end secondo il Piano viabilità della polizia stradale. (altovicentinonline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Il mare italiano sempre più amato dagli stranieri - Ad agosto flussi turistici in aumento ma pesa l'inflazione - Barriere digitali ostacolo per 13 milioni di viaggiatori disabili abr/mgg/mrv (Il Sole 24 ORE)

E’ infatti di oltre sei miliardi e mezzo di euro la previsione di spesa per gli stranieri che ad agosto affolleranno città e borghi d’arte, spiagge e montagne del nostro Paese. Ottime notizie per il fronte turismo. (CulturaIdentità)

Dall'Osservatorio Turismo Confcommercio – che in collaborazione con Swg elabora i dati sulle abitudini vacanziere degli italiani – emerge che agosto è il mese dei viaggi per il nostro Paese. Sono 17,5 milioni i nostri connazionali che hanno già programmato un viaggio, e in totale partiranno in 19,2 milioni. (QuiFinanza)

l È quanto emerge dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Le vacanze di lunga durata, almeno 7 giorni, sono in crescita, compensando un lieve calo nei viaggi di durata media, da 3 a 6 giorni. (idealista.it/news)

Quest’anno, agosto si conferma il mese preferito per le vacanze degli italiani, con un numero record di partenze previsto: 17,5 milioni di persone, un milione in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 19,2 milioni di viaggi. (la VOCE del TRENTINO)