«Il terreno era troppo fragile, dovevamo intervenire»

«Il terreno era troppo fragile, dovevamo intervenire»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

La decisione di allontanare parte degli abitanti ha trovato il consenso anche delle autorità comunali. «Il piano di intervento allestito dallo Stato maggiore mi sembra ben coordinato e anche l’evacuazione è stata gestita in maniera positiva», osserva la sindaca di Cevio Wanda Dadò. «La settimana scorsa - ricorda - siamo stati colti alla sprovvista, confido che stavolta le persone si stiano spostando in luoghi sicuri, in via precauzionale. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Lo scorso giovedì, lo ricordiamo, è stata ampliata la possibilità di transito dei veicoli leggeri sulla passerella in zona Visletto, fino ad allora percorribile unicamente dai mezzi di soccorso o prioritari autorizzati dallo Stato maggiore regionale di condotta (SMRC). (Corriere del Ticino)

Lo Stato Maggiore Regionale di Condotta ha comunicato che la valle è di nuovo percorribile per i residenti, ma il passaggio sul ponte di Visletto è strettamente disciplinato. Gastro Ticino chiede aiuto al Governo cantonale. (blue News | Svizzera italiana)

I volontari saranno impiegati in base alle loro competenze e disponibilità. Ai volontari si richiede un equipaggiamento adeguato al compito assegnato. (Corriere del Ticino)

Maltempo: situazione si normalizza in Vallese, problemi in TI

Alle prime luci dell’alba sono cominciati i lavori per tentare di realizzare importanti misure preventive. Le previsioni indicano l’arrivo di altre precipitazioni. (RSI.ch Informazione)

Il primo tempo finisce in parità e ci trasferiamo a Cavergno. «Forza Svizzera e forza Vallemaggia» inneggiano da dietro un bancone improvvisato le volontarie che hanno messo in piedi l’evento. (Corriere del Ticino)

Maltempo: situazione si normalizza in Vallese, problemi in TI Le precipitazioni delle scorse ore non hanno avuto conseguenze di rilievo neppure nei Grigioni. Problemi sono invece segnalati nel Mendrisiotto. (tvsvizzera.it )