La Vallemaggia per ora risparmiata: «Ma ritrovarsi di nuovo bloccati è scioccante»

La Vallemaggia per ora risparmiata: «Ma ritrovarsi di nuovo bloccati è scioccante»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

Ieri e oggi, intanto, l’umore degli abitanti della valle «era altalenante», spiega la sindaca Dadò. «Si cerca di darsi sostegno a vicenda. So che molti, privatamente, si sono attivati a dare una mano a chi aveva bisogno. Ecco, questa solidarietà ci dà una grande forza». «Abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo», racconta anche il comandante dei pompieri di Lavizzara Doriano Donati. «Era stato tutto pianificato nei dettagli: per tutelare i nostri uomini, anche in caso di danni non avremmo potuto intervenire nelle zone di pericolo, limitandoci a portare avanti i nostri compiti nelle aree considerate più sicure». (Corriere del Ticino)

Su altri media

Sono proseguiti nella giornata di oggi i lavori di evacuazione nelle località e comprensori toccati dalla misura precauzionale decisa nella giornata di ieri in base all'analisi dei rischi effettuata dai servizi tecnici del Dipartimento del territorio. (Ticinonews.ch)

Maltempo: situazione si normalizza in Vallese, problemi in TI 2 minuti (tvsvizzera.it )

Oggi alcuni residenti hanno lasciato le zone interessate della Val Lavizzara via strada e in modo autonomo. Nella giornata di ieri, come detto, sono state evacuate via aerea 9 persone dalla Val Bavona. (Corriere del Ticino)

«Mio figlio di 9 anni continuava a chiedere quando sarebbe arrivata la pioggia»

Nel frattempo, il loro papà – pompiere e operaio comunale – si era allontanato per aiutare i colleghi nell’emergenza. «Non poterlo sentire, quando la comunicazione era interrotta, e non poter stare insieme, sono stati gli aspetti più duri per i bambini», ricorda Kyra. (Corriere del Ticino)

Ai volontari si richiede un equipaggiamento adeguato al compito assegnato. La PCI coordina unicamente l'entrata in servizio del volontario con i Comuni. (Corriere del Ticino)

Un pensiero particolare va evidentemente ai Patriziati che “sono stati coinvolti drammaticamente dagli eventi e il territorio da loro gestito e amministrato da secoli è stato tragicamente sconvolto”. (RSI.ch Informazione)