Emergenza in Vallemaggia: tra maltempo, aiuti e resilienza

La Vallemaggia, una regione svizzera, è stata recentemente colpita da un grave maltempo. La tempesta ha causato notevoli disagi alla popolazione locale, interrompendo le comunicazioni e costringendo molte persone a lasciare le loro case.

Kyra, madre di un bambino di 9 anni, racconta la sua esperienza durante la tempesta. La famiglia stava rientrando dalle vacanze quando il maltempo ha colpito la Vallemaggia. Hanno dovuto viaggiare per 40 ore prima di poter rientrare a casa a Bignasco. Durante questo periodo, il padre dei bambini, un pompiere e operaio comunale, si era allontanato per aiutare i colleghi nell'emergenza. Kyra ricorda quanto sia stato difficile per i bambini non poter comunicare con il padre e non poter stare insieme durante l'emergenza.

L'ALPA, un'organizzazione locale, ha espresso particolare preoccupazione per i Patriziati, che sono stati drammaticamente coinvolti dagli eventi. Il territorio da loro gestito e amministrato da secoli è stato tragicamente sconvolto. L'ALPA ha chiesto al Consiglio di Stato ticinese un aumento straordinario del Fondo per la gestione del territorio, per fornire i finanziamenti necessari per ripristinare nel minor tempo possibile le zone danneggiate.

Lo Stato Maggiore Regionale di Condotta ha annunciato che la valle è di nuovo percorribile per i residenti, ma il passaggio sul ponte di Visletto è strettamente disciplinato. Nel frattempo, è in arrivo un ponte militare provvisorio che dovrebbe garantire un normale collegamento stradale con l'alta Vallemaggia.

L'azienda agricola Mattei, una storia di famiglia, di sacrifici e di tradizione, è stata duramente colpita dalla tempesta. Gli animali erano nel fondovalle e, a causa del fiume in piena, era impossibile raggiungerli. Dopo due giorni di insistenze, un elicottero ha portato il proprietario sul posto. Fortunatamente, tutti gli animali sono stati trovati sani e salvi. Due gruppi sono stati già evacuati verso l'alpe, dove saranno al sicuro fino alla metà di settembre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo