A Cevio in arrivo il ponte militare, revocati i limiti della circolazione in Lavizzara

A Cevio in arrivo il ponte militare, revocati i limiti della circolazione in Lavizzara
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
blue News | Svizzera italiana ESTERI

Lo Stato Maggiore Regionale di Condotta ha comunicato che la valle è di nuovo percorribile per i residenti, ma il passaggio sul ponte di Visletto è strettamente disciplinato. Gastro Ticino chiede aiuto al Governo cantonale. Mentre il ponte provvisorio che dovrebbe garantirà nuovamente un normale collegamento stradale con l’alta Vallemaggia sta per arrivare. (blue News | Svizzera italiana)

La notizia riportata su altre testate

Secondo l'Alleanza, sarà per contro «determinante nel futuro prestare ancora maggiore attenzione e supporto a queste Regioni che devono assolutamente avere pari dignità ed essere trattate allo stesso modo rispetto alle regioni urbane e ciò anche grazie al loro ruolo complementare nonché al grande patrimonio storico, naturalistico, culturale, socioeconomico, turistico e antropologico». (Corriere del Ticino)

Il nuovo concetto di accesso permette ora il transito di ulteriori mezzi, singolarmente, fino a un peso massimo di 3.5 tonnellate, con larghezza massima di 1.80 metri e alla velocità di 10 chilometri orari. (Corriere del Ticino)

«Era stato tutto pianificato nei dettagli: per tutelare i nostri uomini, anche in caso di danni non avremmo potuto intervenire nelle zone di pericolo, limitandoci a portare avanti i nostri compiti nelle aree considerate più sicure». (Corriere del Ticino)

Gli agricoltori: «Qui c’è in gioco la nostra esistenza»

Fino alla metà di settembre, sono al sicuro. Ora ne abbiamo già evacuati due gruppi verso l’alpe. (Corriere del Ticino)

Le previsioni indicano l’arrivo di altre precipitazioni. Le autorità vallesane hanno pertanto avvisato che potrebbero verificarsi nuovamente frane, inondazioni e colate detritiche nel cantone. (RSI.ch Informazione)

Sono proseguiti nella giornata di oggi i lavori di evacuazione nelle località e comprensori toccati dalla misura precauzionale decisa nella giornata di ieri in base all'analisi dei rischi effettuata dai servizi tecnici del Dipartimento del territorio. (Ticinonews.ch)