L'appello dell'ALPA: «La ricostruzione richiede uno sforzo immane, serve l'aiuto di tutti»

L'appello dell'ALPA: «La ricostruzione richiede uno sforzo immane, serve l'aiuto di tutti»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

In conclusione, il Consiglio direttivo dell'ALPA si distanzia fermamente da alcune considerazioni affrettate espresse da fortunatamente pochi commentatori secondo i quali «alcune regioni di montagna hanno ormai il destino segnato e occorre accettare il loro abbandono». Secondo l'Alleanza, sarà per contro «determinante nel futuro prestare ancora maggiore attenzione e supporto a queste Regioni che devono assolutamente avere pari dignità ed essere trattate allo stesso modo rispetto alle regioni urbane e ciò anche grazie al loro ruolo complementare nonché al grande patrimonio storico, naturalistico, culturale, socioeconomico, turistico e antropologico». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

«Abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo», racconta anche il comandante dei pompieri di Lavizzara Doriano Donati. «Si cerca di darsi sostegno a vicenda. (Corriere del Ticino)

Un pensiero particolare va evidentemente ai Patriziati che “sono stati coinvolti drammaticamente dagli eventi e il territorio da loro gestito e amministrato da secoli è stato tragicamente sconvolto”. (RSI.ch Informazione)

Il nuovo concetto di accesso permette ora il transito di ulteriori mezzi, singolarmente, fino a un peso massimo di 3.5 tonnellate, con larghezza massima di 1.80 metri e alla velocità di 10 chilometri orari. (Corriere del Ticino)

Vallemaggia, i volontari possono annunciarsi online

(Keystone-ATS) Sta lentamente tornando alla normalità la situazione sul fronte del maltempo in Vallese: le autorità cantonali hanno revocato oggi l’allerta di piena per il Rodano e i suoi affluenti. Le precipitazioni delle scorse ore non hanno avuto conseguenze di rilievo neppure nei Grigioni. (tvsvizzera.it )

Lo Stato Maggiore Regionale di Condotta ha comunicato che la valle è di nuovo percorribile per i residenti, ma il passaggio sul ponte di Visletto è strettamente disciplinato. Gastro Ticino chiede aiuto al Governo cantonale. (blue News | Svizzera italiana)

I volontari saranno impiegati in base alle loro competenze e disponibilità. La Protezione civile si riserva il diritto di contattare solo le volontarie e i volontari le cui competenze sono necessarie per le attività in corso, ma non fornisce materiale e non fornisce il trasporto. (Corriere del Ticino)