Vallese di nuovo in allarme

Vallese di nuovo in allarme
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RSI.ch Informazione ESTERI

Diverse colate detritiche si sono verificate nell’alta Val de Bagnes già nella notte tra venerdì e sabato. Alle prime luci dell’alba sono cominciati i lavori per tentare di realizzare importanti misure preventive. Le previsioni indicano l’arrivo di altre precipitazioni. Le autorità vallesane hanno pertanto avvisato che potrebbero verificarsi nuovamente frane, inondazioni e colate detritiche nel cantone. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Qui alla sala multiuso comunale è stato organizzato un maxi-schermo con rinfresco. Lara, Kyra e Murena sono tre mamme di Bignasco: volevano fare qualcosa «per alzare il morale della gente» e soprattutto dei bambini che «percepiscono la tristezza e hanno visto le nostre lacrime». (Corriere del Ticino)

Il nuovo concetto di accesso permette ora il transito di ulteriori mezzi, singolarmente, fino a un peso massimo di 3.5 tonnellate, con larghezza massima di 1.80 metri e alla velocità di 10 chilometri orari. (Corriere del Ticino)

A piedi, con zaini, cassette e carrelli che contengono gli effetti personali. (laRegione)

Alta Vallemaggia, alcuni abitanti restano nelle loro case

«Si cerca di darsi sostegno a vicenda. «Abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo», racconta anche il comandante dei pompieri di Lavizzara Doriano Donati. (Corriere del Ticino)

«Ho dovuto insistere due giorni per avere un elicottero che mi portasse sul posto. Fino alla metà di settembre, sono al sicuro. (Corriere del Ticino)

Nonostante le azioni di comunicazione e informazione capillare, fa sapere la polizia cantonale, una decina di persone ha ritenuto di rimanere nelle proprie abitazioni sebbene quest'ultime siano all'interno delle zone di sbarramento. (Corriere del Ticino)