Evacuazione in Val Lavizzara, una decina di persone ha scelto di restare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ticinonews.ch ESTERI

Sono proseguiti nella giornata di oggi i lavori di evacuazione nelle località e comprensori toccati dalla misura precauzionale decisa nella giornata di ieri in base all'analisi dei rischi effettuata dai servizi tecnici del Dipartimento del territorio. Servizi che hanno definito delle aree di evacuazione e chiusura delle vie di comunicazione per le zone già maggiormente interessate nello scorso fine settimana dai dissesti idrogeologici. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

«Forza Svizzera e forza Vallemaggia» inneggiano da dietro un bancone improvvisato le volontarie che hanno messo in piedi l’evento. Il primo tempo finisce in parità e ci trasferiamo a Cavergno. (Corriere del Ticino)

Gastro Ticino chiede aiuto al Governo cantonale. Mentre il ponte provvisorio che dovrebbe garantirà nuovamente un normale collegamento stradale con l’alta Vallemaggia sta per arrivare. (blue News | Svizzera italiana)

«Si cerca di darsi sostegno a vicenda. So che molti, privatamente, si sono attivati a dare una mano a chi aveva bisogno. (Corriere del Ticino)

«Il terreno era troppo fragile, dovevamo intervenire»

Fino alla metà di settembre, sono al sicuro. «Ho dovuto insistere due giorni per avere un elicottero che mi portasse sul posto. (Corriere del Ticino)

Il nuovo concetto di accesso permette ora il transito di ulteriori mezzi, singolarmente, fino a un peso massimo di 3.5 tonnellate, con larghezza massima di 1.80 metri e alla velocità di 10 chilometri orari. (Corriere del Ticino)

«Il piano di intervento allestito dallo Stato maggiore mi sembra ben coordinato e anche l’evacuazione è stata gestita in maniera positiva», osserva la sindaca di Cevio Wanda Dadò. La decisione di allontanare parte degli abitanti ha trovato il consenso anche delle autorità comunali. (Corriere del Ticino)