Psa, sei nuovi focolai: ma i fucili continuano a non sparare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Terra è vita INTERNO

Si moltiplicano i casi di infezione nelle zone più vocate alla suinicoltura. Il governo annuncia misure straordinarie ma i cinghiali continuano a proliferare La Psa torna a fare paura. Una minaccia mai sopita ma che ora si ripresenta con sei nuovi focolai individuati in altrettanti allevamenti di suini in tre Regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna) dallo scorso 26 luglio. Già iniziati gli abbattimenti degli animali, come prevedono le norme, ma il ministero della Salute annuncia, in una nota di aggiornamento alle Regioni, nuove "misure straordinarie" con l'obiettivo di "scongiurare l'ulteriore diffusione della malattia". (Terra è vita)

Ne parlano anche altri media

ROMA – La peste suina avanza intorno a Mantova, con sei nuovi focolai tra la Lombardia, nelle province di Milano e Pavia, in Emilia Romagna, nella provincia di Piacenza, e nel Piemonte, in provincia di Novara. (Mantovauno.it)

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano Scatta l'allarme di Coldiretti Emilia-Romagna e Confagricoltura. E intanto il commissario se ne va (Dire)

Dopo il caso di peste suina che ha portato all'abbattimento di tutti i maiali in un allevamento nel piacentino, c'è preoccupazione nel settore per il rischio di diffusione di focolai e si chiedono sostegni per gli allevatori. (RaiNews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E' polemica sull'abbattimento dei maiali nell'allevamento di Cascina Bellaria, a Trecate, nel novarese, dove è stato riscontrato un caso di peste suina. (RaiNews)

L’associazione “Essere animali” ha filmato con i droni l’abbattimento di centinaia di maiali in tre allevamenti intensivi in provincia di Pavia e Novara, dove sono stati registrati focolai di peste suina. (IL GIORNO)