Ancipa. On. Luisa Lantieri: “Con l'accordo raggiunto ha vinto il buon senso in un momento difficile per la carenza di acqua per le province di Enna e Caltanissetta”

Ancipa. On. Luisa Lantieri: “Con l'accordo raggiunto ha vinto il buon senso in un momento difficile per la carenza di acqua per le province di Enna e Caltanissetta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TeleNicosia INTERNO

Condividi l'articolo su: Si è concluso positivamente l’incontro tenuto in Prefettura ad Enna dopo la protesta dei cinque sindaci dei comuni dell’Ennese dipendenti dalla diga Ancipa che aveva indotto i primi cittadini ad occupare il depuratore dell’invaso. Si tratta di Troina, Nicosia, Cerami, Sperlinga e Gagliano Castelferrato. Sulla vicenda è intervenuto il vice presidente dell’Ars on. Luisa Lantieri, anch’essa presente alla protesta presso l’invaso. (TeleNicosia)

Ne parlano anche altri giornali

"Caltanissetta e San Cataldo vittime e ostaggio della prepotenza e condotta illecita di soggetti tra cui un parlamentare. Qualsiasi interruzione della fornitura di Ancipa, come scritto formalmente e istituzionalmente, sarà oggetto di una azione ferma e decisa financo le barricate". (Civonline)

Ritorna l’acqua dalla diga Ancipa alla zona del Nisseno. Le ultime piogge hanno fatto innalzare il livello dell’acqua della diga di oltre 80 centimetri e tra un paio di giorni la nuova condotta che dovrebbe portare acqua alle zone del nisseno dovrebbe essere pronta. (Giornale di Sicilia)

TROINA — L’acqua dell’Ancipa, almeno per il momento, potrà dissetare sia i Comuni dell’Ennese che i vicini centri del Nisseno. Le piogge degli scorsi giorni sono intervenute laddove la burocrazia non aveva trovato il bandolo della matassa. (La Repubblica)

Meteo. Siccità in provincia di Enna, il drone sorvola i tetti a Nicosia

Alcuni sindaci della provincia di Enna hanno tentato di bloccare il flusso di acqua potabile a Caltanissetta, il gesto estremo è dovuto al prolungato razionamento, aggravato dalla pessima gestione delle riserve idriche e dal ritardo nei lavori di efficientamento. (Panorama)

Il capoluogo riceve l’acqua ogni sei giorni. «Dopo un iniziale dialogo con le istituzioni, con il gestore Acquaenna e con il coordinatore della Cabina di regia, il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, ora c’è un silenzio assordante - dice il legale del comitato, Giampiero Cortese -. (Giornale di Sicilia)

Il drone sorvola i tetti del comune di Nicosia, in provincia di Enna. Le cisterne, ben visibili sui tetti, sono solo un indizio della grave siccità che il territorio sta affrontando. Da giorni gli abitanti, insieme ad altre amministrazioni confinanti, hanno dato il via alle proteste al potabilizzatore alla diga Ancipa, per protestare contro la gestione della crisi idrica. (3bmeteo)