In Sicilia la siccità fa scoppiare la "guerra dell'acqua", ma le piogge ora sono finalmente imminenti

In Sicilia la siccità fa scoppiare la guerra dell'acqua, ma le piogge ora sono finalmente imminenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ilmeteo.net INTERNO

In Sicilia sono attese ben tre perturbazioni, che causeranno nuove piogge, anche sui settori occidentali e sulle aree interne dell’Isola, che sono le zone più penalizzate. In Sicilia sono attese ben tre perturbazioni, che causeranno nuove piogge, anche sui settori occidentali e sulle aree interne dell’Isola, che sono le zone più penalizzate. Nonostante l’arrivo delle prime piogge e dei primi temporali, anche abbondanti, soprattutto nell’area del Messinese, in alcune aree della Sicilia la siccità continua a fare paura. (Ilmeteo.net)

Su altre fonti

Le piogge degli scorsi giorni sono intervenute laddove la burocrazia non aveva trovato il bandolo della matassa. TROINA — L’acqua dell’Ancipa, almeno per il momento, potrà dissetare sia i Comuni dell’Ennese che i vicini centri del Nisseno. (La Repubblica)

C’è voluta la mediazione del prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, per arrivare a una tregua nella guerra dell’acqua tra cinque comuni dell’Ennese che dipendono totalmente per la fornitura idrica dalla Diga Ancipa quasi a secco e i comuni di Caltanissetta e San Cataldo che ormai sono in condizioni critiche da parecchi mesi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Alcuni sindaci della provincia di Enna hanno tentato di bloccare il flusso di acqua potabile a Caltanissetta, il gesto estremo è dovuto al prolungato razionamento, aggravato dalla pessima gestione delle riserve idriche e dal ritardo nei lavori di efficientamento. (Panorama)

Siccità. La pioggia sblocca l’erogazione di soccorso verso Caltanissetta e San Cataldo

Lo aveva rivolto il capo della protezione civile regionale Salvo Cocina, poche ore dopo l’inizio dell’occupazione dell’Ancipa, con un post rassicurante: «Le pioggie sono arrivate», l’esclamazione dell’ingegnere, cui si perdona lo svarione (dentro una parola non certo infrequente per uno nel suo ruolo) solo per la comprensione che si deve a un uomo chiamato a gestire la più grave emergenza idrica degli ultimi anni. (La Repubblica)

CATANIA – “Accolgo con soddisfazione i risultati dell’incontro sull’emergenza idrica che si è tenuto alla prefettura di Enna”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Il presidente della Regione: "Lavoriamo a soluzioni stabili e durature" (Livesicilia.it)

di Redazione - 03 Dic 2024 Siccità. La pioggia sblocca l’erogazione di soccorso verso Caltanissetta e San Cataldo (Sicilia L'Identità -)