Crisi idrica in Sicilia, Schifani punta su interventi rapidi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La crisi idrica in Sicilia continua a richiedere interventi urgenti e strategie a lungo termine. A Palazzo d’Orléans, la Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, si è riunita per affrontare le principali criticità. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui il capo della Protezione civile Salvo Cocina, l’assessore regionale Roberto Di Mauro e i dirigenti dei dipartimenti competenti. (Telesud)
La notizia riportata su altre testate
Nei giorni scorsi sui Nebrodi, dove si trova la diga sul versante ennese, ha prima piovuto e poi persino nevicato. C’è voluta la mediazione del prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, per arrivare a una tregua nella guerra dell’acqua tra cinque comuni dell’Ennese che dipendono totalmente per la fornitura idrica dalla Diga Ancipa quasi a secco e i comuni di Caltanissetta e San Cataldo che ormai sono in condizioni critiche da parecchi mesi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
La mattina del 30 novembre cinque sindaci di altrettanti comuni dei Nebrodi (Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami), accompagnati da un centinaio di cittadini, hanno occupato simbolicamente l’invaso di Ancipa per cercare di interrompere la fornitura d’acqua verso Caltanissetta, ritenendo ingiusta la decisione di fornire la poca acqua dell’invaso ai paesi limitrofi a discapito delle loro comunità, che dipendono esclusivamente da quel serbatoio idrico ormai quasi a secco. (il Dolomiti)
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo una riunione con i componenti della Cabina di regia regionale per la crisi idrica, riunita questa mattina a Palazzo d’Orleans e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina, ha fornito delle direttive , tra le quali, quella di individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. (SICILIATV.ORG)
Il presidente della Regione: "Lavoriamo a soluzioni stabili e durature" CATANIA – “Accolgo con soddisfazione i risultati dell’incontro sull’emergenza idrica che si è tenuto alla prefettura di Enna”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani (Livesicilia.it)
Agricoltura di Redazione - 03 Dic 2024 (Sicilia L'Identità -)
La crisi idrica in Sicilia continua a generare tensioni tra le comunità colpite e all'interno delle istituzioni. Nelle ultime ore, la tregua raggiunta tra i sindaci dell'Ennese e quelli del... (Virgilio)