Risarcimento precari scuola fino a 24 mesi stipendio: per Anief coinvolti 400 Mila lavoratori

Adv I precari della scuola con più di 3 anni di servizio che non sono stati immessi in ruolo possono chiedere un risarcimento fino a 24 mesi di stipendio. A prevederlo è il Decreto Legge n. 131/2024, che innalza da 12 a 24 mensilità il tetto massimo per i risarcimenti che le Pubbliche Amministrazioni devono corrispondere ai dipendenti che fanno ricorso per la mancata stabilizzazione. Secondo il sindacato Anief tale disposizione potrà consentire a circa 400 mila lavoratori della scuola precari di recuperare fino a 24 stipendi come indennizzo per la mancata immissione in ruolo. (Ti Consiglio)

Su altri media

Aumenta l’indennizzo in caso di contratti a termine illegittimi. Se il lavoratore dimostra di aver subito un maggiore danno il risarcimento può superare le 12 mensilità. (Informazione Fiscale)

Precari storici docenti e ATA, ecco indennizzo fino a 24 mesi: di cosa si tratta e come funziona. SPECIALE con Pacifico (Anief) Di (Orizzonte Scuola)

Da anni invito la regione a procedere con la stabilizzazione dei forestali chiedendo di trasformare i contratti settantottisti, centunisti e centocinquantunisti in contratti a tempo indeterminato. (BlogSicilia.it)

L’indennizzo varia da 4 a 24 mesi e rappresenta un tentativo di compensare i lavoratori per la mancanza di stabilità nel loro impiego. Indennizzo per i precari docenti e ATA, Pacifico (Anief): “Bisogna ricorrere per ottenere fino a 24 mensilità di risarcimento” Di (Orizzonte Scuola)

L’articolo 11 del decreto in particolare - sulla scorta della richiesta della Ue di allineare la normativa italiana. (NT+ Lavoro)

Mentre per il settore privato il risarcimento potrà superare le 12 mensilità, se il lavoratore dimostra di aver subito un danno maggiore. Cambiano le regole per il risarcimento dei danni in caso di abuso dei contratti a termine. (Corriere della Sera)