Le previsioni del tempo: all’Epifania neve in montagna
L’alta pressione che ci ha interessato in queste festività lascia spazio a perturbazioni atlantiche con piogge e nevicate in montagna a partire dalla Befana. Saranno due le perturbazioni in arrivo, la prima tra lunedì e martedì con piogge abbondanti e neve oltre i 1300 metri di quota. Giovedì una rapida perturbazione porterà qualche debole precipitazione sul territorio orobico. (MyValley.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo Arpa Lombardia: “Un netto cambiamento del tempo è atteso per lunedì 6, quando è previsto l'ingresso di una moderata perturbazione atlantica: è quindi atteso il ritorno delle piogge su gran parte della regione, anche moderate sui rilievi alpini e prealpini, gli stessi che vedranno il ritorno anche della neve oltre i 1200-1400 metri di quota. (IL GIORNO)
Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un nuovo peggioramento al Centro-Nord con molte nubi e neve sulle Alpi per la festività dell’Epifania. Posticipata l’irruzione di aria fredda al prossimo weekend. (Ilmeteo.net)
Le previsioni meteo per questo lungo weekend a cura del Centro Meteorologico Lombardo. Il promontorio di alta pressione tra penisola Iberica e Mediterraneo tende velocemente a cedere da Ovest per l'approssimarsi di un nuovo fronte Atlantico che nella giornata dell'Epifania apporterà un moderato peggioramento sulla Lombardia con piogge e nevicate oltre gli 800-1000 metri di quota. (BergamoNews.it)
Il sito dell’Aeronautica militare prevede l’inizio delle piogge intorno alle 19: continueranno poi fino alle prime ore della mattina successiva. Oristano (LinkOristano)
La situazione resterà molto dinamica per tutta la prossima settimana, con passaggio di perturbazioni e ventilazione sostenuta. Martedì 7 gennaio la parte più attiva della perturbazione (n.2) in transito sull’Italia porterà precipitazioni sparse al Nord-Est e al Centro-Sud, con nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi orientali. (METEO.IT)
Un redivivo flusso atlantico continua a impedire che il freddo raggiunga l'Italia destinandolo prevalentemente all'Europa orientale Anche l'Epifania sarà caratterizzata da una perturbazione pilotata da correnti miti occidentali (3bmeteo)