Europei - Dominio totale dell'Italia nel team relay: è oro davanti a Germania e Belgio

L'Italia non si ferma agli Europei di ciclismo su strada nel Limburgo (Belgio) e, dopo l'oro di Affini e il bronzo di Cattaneo nella cronometro maschile , arriva il secondo titolo in altrettante giornate, questa volta nel team relay. Il terzetto maschile composto dai due medagliati nell'individuale insieme a Mirco Maestri fa il vuoto, il terzetto femminile composto da Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti gestisce e completa l'opera: gli azzurri riportano l'oro continentale nella staffetta a cronometro mista a tre anni di distanza dall'ultima volta. (Eurosport IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo sei i team al via: fuori dal podio Polonia, quarta, Ucraina, quinta, e Bulgaria, sesta. La squadra azzurra, composta da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, si è imposta col tempo di 1h01’43”, precedendo la Germania, argento, e il Belgio, bronzo. (Qui News Valdera)

Dopo la competizione, il classe 1991 ha parlato del trionfo del collega e dei suoi piani per il futuro, visto che ha deciso di entrare a far parte del team Visma-Lease a Bike. Per il belga è arrivata una mezza delusione: non ha raggiunto il podio e ha chiuso la corsa con il sesto miglior tempo. (Cicloweb.it)

Tre uomini e tre donne, a coprire i 52,3 chilometri del percorso: prima Affini, Cattaneo e Mirco Maestri, poi testimone passato a Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Gaia Masetti. (BergamoNews.it)

Italia d’oro nella staffetta mista agli Europei. Con Maestri fa festa anche la Polti-Kometa

Affini è stato protagonista di una prova di altissimo livello tecnico, su un percorso per specialisti che ben si adattava alle sue caratteristiche. (BiciDaStrada.it)

La nazionale azzurra ha concluso la prova di 52 km col tempo di 01h 01m 43s. (malpensa24.it)

Giovedì pomeriggio gli stessi Affini e Cattaneo hanno quindi contribuito al secondo titolo europeo per gli azzurri, quello della staffetta mista, una specialità nuova che vede impegnate squadre composte da sei elementi, tre donne e tre uomini. (varesenews.it)