Borse 27 settembre |Milano apre in lieve rialzo: volano Moncler e Stm, giù le banche

Il piano di rilancio dell’economia cinese spinge le Borse europee. Parigi guadagna lo 0,3%, Francoforte lo 0,2%, Madrid lo 0,14%, Londra lo 0,16% e Amsterdam lo 0,23%. Milano, dopo un avvio incerto, ha imboccato la strada del rialzo, con il Ftse Mib su dello 0,31%. A Piazza Affari vola Moncler (+8,6%), dopo l’annuncio a sorpresa e a mercati chiusi che il colosso del lusso francese Lvmh è entrato nel capitale di Double R, la holding controllata dalla famiglia Ruffini per finanziarne la salita nel capitale del gruppo dei piumini dal 15,8% al 18,5% nell’arco dei prossimi 18 mesi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Moncler Prysmian (Teleborsa)

Buona anche la prestazione di Parigi e Francoforte. Ottimismo arriva anche dagli Stati Uniti, con l’inflazione che continua a rallentare più delle attese. (Il Sole 24 ORE)

In base ai termini dell’operazione, Double R aumenterà la propria partecipazione in Moncler f ino a un massimo del 18,5% attraverso un programma di acquisto di azioni Moncler in un periodo di circa 18 mesi. (Il Sole 24 ORE)

Giovanni Tamburi: che deal su Moncler! L’ingresso di Lvmh è un capolavoro e può essere un esempio per Prada o Armani

Euro / Dollaro USA Stellantis (Borsa Italiana)

In luce anche Stm (+6%), sostenuta dalla semestrale di Micron Technology, e Stellantis (+4%). Arretrano invece Prysmian (-2,55%), Ferrari (-0,9%) e Banca Popolare di Sondrio (-0,85%). (Finanza.com)

Dalla mossa di Arnault il patron di Tip si aspetta un beneficio al gruppo dei piumini in borsa. (Milano Finanza)