Elezioni Usa, per i quattro astronauti americani della Stazione spaziale una scheda elettorale crittografata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Urne aperte in Usa anche nello spazio. Non ci sono solo i cittadini statunitensi che hanno potuto votare – comodamente tramite il servizio postale -, ma anche coloro che sono così lontani da casa che non sarebbe bastato il servizio postale più veloce del mondo a garantire l’esercizio del diritto. E così le schede per le elezioni presidenziali statunitensi, che si concludono martedì 5 novembre e mentre gli ispettori sono stati già inviati in 27 stati– sono arrivati anche dalla Stazione Spaziale Internazionale: a bordo, infatti, ci sono attualmente quattro astronauti americani, che possono votare a distanza grazie alla stessa procedura seguita dai soldati inviati nelle missioni all’estero. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Grazie a una legge del 1997 anche i quattro astronauti americani presenti sulla Stazione spaziale internazionale potranno esprimere la loro preferenza PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
I tre hanno votato in anticipo dalla Stazione Spaziale Internazionale, come ha reso noto… (la Repubblica)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Per loro è valso lo stesso principio applicato ai militari statunitensi inviati all’estero. Solo un po’ più complesso: la scheda in formato elettronico passa attraverso il sistema satellitare della Nasa, che a sua volta l’inoltra all’ufficio elettorale di competenza. (Vatican News - Italiano)
Milioni di americani vivono al di fuori del loro Paese d'origine e il loro voto potrebbe fare la differenza visto che i margini tra Kamala Harris e Donald Trump potrebbero essere molto ridotti PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
“Un’occasione unica per gli studenti – spiega il sindaco Campoli – perché l’evento rappresenta un momento storico per la nostra scuola e per tutto il territorio. (Frosinone News)