L'italiano "L'amica geniale" è il libro più bello del secolo

Qual è il libro migliore uscito in questo primo quarto del XXI secolo? Risponde il New York Times, che ha affidato a 503 romanzieri, poeti e critici letterari, tra cui spiccano i nomi di Stephen King, James Patterson, Jonathan Lethem, il compito di indicare le dieci opere preferite. Poi ha affidato a Upshot, la rubrica del giornale che fotografa la realtà attraverso i numeri, il compito di stilare sulla base dei risultati pervenuti la hit parade. (il Giornale)

Su altri giornali

Il New York Times stila una classifica dei migliori cento libri del secolo (in realtà, di questo primo quarto di secolo) e mette al primo posto "L'amica geniale". Il romanzo tutto napoletano di Lila e Lenù è quindi, per l'autorevole quotidiano, il migliore su cento titoli proposti in classifica. (Corriere della Sera)

Abbiamo tanto amato la serie televisiva qui in Italia. E a deciderlo non è stata una giuria qualsiasi bensì gli esperti incaricati di redigere la lista dei 100 migliori libri del 21° secolo pubblicata sul New York Times (La Stampa)

È L’amica geniale di Elena Ferrante il miglior libro del 21° secolo per il New York Times Un gruppo di studiosi e lettori scelti dal New York Times ha scelto quali sono, pr adesso, i migliori 100 libri del XXI secolo. (Fanpage.it)

L’Amica Geniale è il libro preferito del secolo per il New York Times. Spiegato anche il perché l'Italia è la meta preferita dal turismo americano.

Un fenomeno critico e commerciale, come spiegano dalla casa editrice E/O a FQMagazine, da quasi due milioni di copie vendute negli Stati Uniti e da oltre due milioni e duecentomila in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

È italiano il libro del secolo, in base alla classifica pubblicata sul ‘New York Times”: il prestigioso quotidiano statunitense ha interpellato ben 503 esperti, tra scrittori, studiosi e “grandi lettori”, per stilare l’elenco dei 10 libri più significativi editi negli anni 2000. (inItalia)

Emblematica notizia che spiega anche la preferenza dei turisti americani per Italia, e l’ascesa del trend turistico partenopeo, ischitano e della Costa Sorrentino-Amalfitana. L’Amica Geniale di Elena Ferrante è il più bel libro del secolo, secondo la classifica stilata dal New York Time. (Positanonews)