Campi Flegrei, prove di evacuazione flop: solo 49 gli iscritti volontari da Pozzuoli a Napoli

Da Napoli ventotto prenotazioni. Solo in 28 hanno scritto alle autorità per partecipare alle esercitazioni di oggi nei Campi Flegrei. Da Pozzuoli ne sono arrivate 21. Un dato che fa riflettere. Puteolani e napoletani non sembrano intimoriti dal rischio del bradisismo o, peggio ancora, da una eventuale eruzione. Al punto da snobbare le esercitazioni. Utilizza la diplomazia Italo Giulivo, direttore della Protezione civile regionale: «Abbiamo sempre sollecitato una partecipazione importante dei cittadini alle simulazioni — spiega —, cerchiamo di far capire loro che è importante esercitarsi perché non stiamo parlando di scenari surreali ma di scenari reali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare commenta la mancata partecipazione dei cittadini (LAPRESSE)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Salvare la vita alle persone è prioritario in ogni azione di governo", assicura. Continueremo a farle, bisogna superare questa diffidenza che purtroppo si trascina da 80 anni. (La Nuova Sardegna)

Sono 16 i cittadini che hanno partecipato a Napoli all'esercitazione di protezione civile nei Campi Flegrei, per verificare le procedure operative definite dal piano speditivo di emergenza... Napoli . (Virgilio)

I residenti dei comuni di Bacoli, Pozzuoli e di alcuni quartieri di Napoli (Bagnoli, Fuorigrotta e Posillipo) hanno simulato l’evacuazione in caso di terremoto, ma la partecipazione è stata molto scarsa. (WIRED Italia)

Si presenta puntuale, prima in tutta Pozzuoli, all’appuntamento per l’esercitazione sulla fuga in caso di scosse violente. (ilmattino.it)