Tajani: il Ppe è stato lo "scudo" per Fitto Vicepresidente Ue

Tajani: il Ppe è stato lo scudo per Fitto Vicepresidente Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Il Partito Popolare europeo è stato lo scudo che ha permesso a Raffaele Fitto di diventare vicepresidente esecutivo, la protezione del Partito Popolare europeo ha permesso anche alla Unione Europea di avere una maggioranza più ampia, infatti una parte dei conservatori ha votato per Ursula von der Leyen, che era la scelta giusta, la scelta per la stabilità". Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani, leader di Forza Italia, mentre è in corso l'assemblea nazionale di Noi Moderati (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Un nuovo ministro, che mantenga tutte le deleghe finora nelle mani di Raffaele Fitto. Nel giorno in cui il titolare di Pnrr, Coesione, Sud e Affari europei lascia libera una casella nell’esecutivo per volare a Bruxelles, crescono le chance che alla fine Giorgia Meloni opti per non spacchettare i dossier affidati al suo super fedelissimo, chiudendo la partita nel più breve tempo possibile. (Giornale di Sicilia)

I giornali della Capitale, che ne sanno sicuramente qualcosa, non hanno dubbi: Giorgia Meloni procederà entro lunedì alla nomina del successore a Raffaele Fitto, che ieri con uno stringato comunicato ha salutato il ministero e i ministeriali che gli sono stati più vicini per andare ad occupare l’ufficio di vicecommissario esecutivo della UE, che è un bel dire oltre che, sicuramente, un belvedere. (CatanzaroInforma)

E anche se il riserbo è massimo, più passano le ore, più salgono - a quanto apprende l'Ansa - le quotazioni di Tommaso Foti, attuale presidente del gruppo alla Camera. Giorgia Meloni sta ancora riflettendo sulla scelta da fare per sostituire Raffaele Fitto, dopo che il 30 novembre ha rassegnato le dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud. (Sky Tg24 )

Le idee di Meloni per il dopo Fitto: un solo ministro politico (e di FdI)

Raffaele Fitto saluta ufficialmente il governo di Giorgia Meloni per entrare in carica come vicepresidente della Commissione europea con delega alla Coesione e le … Dal giorno del giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella sono trascorsi due anni, intensi ed entusiasmanti". (la Repubblica)

Giorgia Meloni sembra avere ormai scelto. Tutto nelle mani di Tommaso Foti, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. (Il Fatto Quotidiano)

Che, come è stato per il nuovo vicepresidente italiano della Commissione europea, avrà un ventaglio di deleghe interne all’esecutivo di Giorgia Meloni ad ampio spettro: dalla Coesione al Sud, dalla supervisione sul Pnrr al delicato compito di gestire gli Affari europei in seno a Palazzo Chigi. (Corriere della Sera)