Fitto si dimette. La Russa: ‘Per il dopo meglio un politico’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raffaele Fitto si dimette da ministro degli Affari europei dopo la nomina a commissario Ue. Per sostituirlo nel governo “meglio un politico”, dice Ignazio La Russa, ma la scelta “tocca a Giorgia Meloni, non mi permetterei mai” di darle suggerimenti. Sul fronte manovra, FI insiste sul taglio delle tasse al ceto medio: “Se i soldi del concordato sono pochi si farà una piccola riduzione, anche un solo punto di Irpef, se sono di più sarà più grande” dice il portavoce nazionale azzurro Raffaele Nevi. (AltaRimini)
La notizia riportata su altri media
Nelle scorse settimane era circolata l'ipotesi di uno spacchettamento delle sue numerose deleghe e si era paventata la possibilità di nominare un nuovo ministro tecnico ma Giorgia Meloni sembra essere orientata a scegliere una figura politica di Fratelli d'Italia. (il Giornale)
Il primo: il profilo indicato per sostituire Raffaele Fitto, hanno concordato Giorgia Meloni e Sergio Mattarella nel corso del recente pranzo al Colle, deve essere quello di un politico. Il secondo: serve un meloniano capace di tenere assieme due deleghe di quel pe… (la Repubblica)
Giorgia Meloni sembra avere ormai scelto. Al posto di Raffaele Fitto, che si è dimesso per diventare vice-presidente della commissione Ue, la premier è intenzionata a non spacchettare le deleghe (Pnrr, Coesione, Sud, Affari Ue), soluzione che sembrava essere la più probabile … (Il Fatto Quotidiano)
Tanto basta prima di indossare, da lunedì, i galloni di vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario alla Coesione e alle Riforme. Sono stati due anni intensi ed entusiasmanti». (ilmessaggero.it)
La disponibilità della sala del Quirinale, dove giurano i ministri, è stata già concordata fra Palazzo Chigi e gli uffici della presidenza della Repubblica. Al momento, anche se una valutazione complessiva sul dossier appare ancora aperta, Tommaso Foti, classe ’60, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, dovrebbe essere in cima alla lista alla quale la presidente del Consiglio lavora da giorni. (Corriere Roma)
Alla kermesse di Noi Moderati, Giorgia Meloni sparge miele sugli alleati dopo una settimana di litigi interni e alla vigilia di un’altra che si aprirà con una certezza: il posto di Raffaele Fitto, nuovo vicepresidente esecutivo della Commissione Von der Leyen, verrà occupato da un fedelissimo di Fratelli d’Italia. (L'HuffPost)