La Lega alza il tiro. Borghi rispolvera il no all'obbligo vaccinale

Stop all’obbligo vaccinale per gli under 16 e all’obbligo del Fascicolo sanitario elettronico. Claudio Borghi, senatore di punta della Lega a impulso salvinista, approfitta del Ddl per la riduzione delle liste d’attesa – al via dell’iter parlamentare – per presentare due emendamenti tanto rilevanti quanto fuori tema. Nel mirino del parlamentare ci sono i vaccini per i minori fino a 16 anni (inclusi i minori stranieri non accompagnati) e il Fascicolo sanitario elettronico (in sigla Fse). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

"Cancellare l’obbligo dei vaccini pediatrici è ignorante dei dati e delle evidenze scientifiche, è un’invasione di campo di una certa politica populista che si occupa più di cercare voti No Vax che di salute pubblica»: l’infettivologo, clinico e primario al Policlinico San Martino di Genova e professore universitario, Matteo Bassetti, attacca alzo zero l’emendamento presentato dal senatore leghis… (La Repubblica)

L'obbligo vaccinale, introdotto nel 2017 dall'allora ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, vietando l'accesso a scuola ai bambini non immunizzati, portò in due anni il tasso di immunizzazione dall'87,2% fino al 94,46%, percentuale comunque al di sotto del 95%, ovvero la soglia minima raccomandata per evitare focolai. (Vanity Fair Italia)

Verso l’inammissibilità l’emendamento sui vaccini della Lega proposto da Claudio Borghi Proteste contro Borghi (Virgilio Notizie)

Lopalco: l'emendamento leghista per abolire l'obbligo vaccinale per i bambini "passo indietro che minaccia la sicurezza pubblica"

Diversi medici hanno sottolineato i rischi di questa proposta, soprattutto in un momento in cui il minore accesso ai vaccini ha già fatto aumentare in modo allarmante il numero di casi di morbillo in Europa. (Fanpage.it)

Con un emendamento, sottoscritto dal senatore della Lega Claudio Borghi e proposto al decreto liste d’attesa al vaglio del Senato, è stato chiesto di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Tuscia Web)

È stato assessore regionale, è attualmente consigliere regionale della Puglia. Soprattutto è uno dei più importanti scienziati del mondo in materia. Tanto per ricordare un esempio, l’epidemiologo avvertì di un pericolo planetario imminente: il corona virus. (Noi Notizie)