Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: Patente a crediti: istruzioni per l’uso

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 27 settembre 2024, un approfondimento sul nuovo sistema della patente a crediti. Il 1° ottobre 2024 l’attività lavorativa nei cantieri edili è consentita esclusivamente a imprese e lavoratori autonomi in possesso della patente a crediti. La disciplina regolatoria è contenuta all’articolo 29 del D.L. 19/2024, convertito dalla Legge n. 56/2024, che ha novellato l’articolo 27 del D. (Dottrina Lavoro)

La notizia riportata su altre testate

Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna. (ilmattino.it)

«Quando ho saputo di questa iniziativa, la prima cosa che mi ha turbato è stata quella di dare un valore alla vita delle persone — ha detto Giampaolo Mastrogiuseppe, segretario Fillea Cgil del Trentino —. (Corriere del Trentino)

A partire da oggi, imprese e lavoratori autonomi potranno presentare domanda all’ispettorato del lavoro per richiedere la patente a punti. Scatta da domani, martedì 1° ottobre, la patente a punti per imprese e autonomi che lavorano nei cantieri. (Open)

“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di settembre

Prevista anche la sospensione, in caso di colpa grave dell'azienda in un infortunio mortale o inabilitante. Il documento partirà da 30 punti, e chi scende sotto i 15 non potrà lavorare in cantiere. (Fanpage.it)

Nelle more del rilascio del documento, però, l’INL permette una sorta di periodo transitorio sino al 31 ottobre senza sanzioni, ma con l’obbligo di inviare una preventiva autocertificazione. Con Francesco Geria ci soffermiamo su alcuni primi aspetti da attenzionare. (MySolution)

Online l’InformaClienti di settembre. Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si apre con il regolamento utile a presentare la domanda per conseguire la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili. (Consulenti del Lavoro)