Muore di Covid il fotografo internazionale Giovanni Gastel - La Guida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I suoi polmoni sono stati divorati dalla forma più aggressiva del virus, avrebbe compiuto 66 anni a dicembre.
Gli scatti dei calanchi sul Tanaro, che gli inviavamo per la valutazione, dove venivano evidenziate le particolari conformazioni del territorio, lo entusiasmavano particolarmente”.
Giovanni Gastel era figlio di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone e nipote di Luchino Visconti
La sua notevole esperienza regalò un importante valore aggiunto alla giuria del nostro concorso annuale di fotografia. (LaGuida.it)
La notizia riportata su altre testate
Un maestro dal tocco inconfondibile che in ogni sua immagine ha saputo mescolare stile, glamour, ironia ed eleganza. Giovanni Gastel, tra i più famosi fotografi italiani, è morto ieri pomeriggio intorno alle 17:00. (Rivista Studio)
Era entusiasta del progetto e apprezzava molto gli scatti che gli inviavamo per la valutazione e le particolari conformazioni del territorio dei calanchi sul Tanaro Contattato dalla fotografa fariglianese Alessandra Botto, aveva ricoperto infatti il ruolo di presidente di giuria nelle ultime due edizioni del concorso fotografico "Obiettivo Calanchi", organizzato dall'Associazione Calanchi di Clavesana. (Unione Monregalese)
Bello e spavaldo era Giovanni, pronto a sfidare la vita, nello spirito di un dandy. Una delle predilette, fra le ultime, Melania Dalla Costa, rivela questo stato di incantamento trasmesso da Giovanni: «Giovanni Gastel dice sempre di avermi scelta perché ho dei tratti che gli ricordano quelli di Claudia Cardinale e di quelle attrici lì. (ilGiornale.it)
Un oggetto qualsiasi o una copertina di Vogue, davvero non importa: in ogni fotografia metto tutto me stesso, come se tutta la mia vita si risolvesse lì» (La Stampa)
Giovanni bravo, bravissimo come Ferdinando Scianna e Giampaolo Barbieri, come Oliviero Toscani ma anche Newton e Avedon. Voleva fare il liceo artistico, ma il padre gli impose il classico e Giovanni non fu mai un secchione. (QUOTIDIANO.NET)
Giovanni Gastel nasce a Milano il 27 dicembre 1995, aveva 65 anni ed era del segno zodiacale del Capricorno. Giovanni Gastel è morto oggi, all’età di 65 anni all’Ospedale in Fiera di Milano, la causa del decesso sta nel peggioramento delle condizioni di salute a causa del Covid. (Puglia 24 NEWS)