Dopo il maltempo estremo c'è una tregua

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agronotizie INTERNO

Una fase di maltempo intenso ha interessato molte regioni italiane con piogge torrenziali, temporali e alluvioni lampo. Buone notizie però per il nostro territorio, perché è prevista una tregua grazie al ritorno dell'anticiclone che per qualche giorno regalerà anche un modesto aumento delle temperature al momento sotto tono e tipicamente autunnali. Sarà solo una breve parentesi in quanto nuove infiltrazioni instabili interesseranno l'Italia nel corso della prossima settimana. (Agronotizie)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi, giovedì 19 settembre, sarà un'altra giornata di allerta maltempo: in Emilia-Romagna (codice rosso) e nelle Marche potrebbero cadere tra gli 80 e i 90 millimetri di pioggia. (Today.it)

Il tempo in Italia la prossima settimana: dopo l’alluvione in Romagna finalmente tregua, ma avanzano nuove perturbazioni Precipitazioni da record storico estremo in Romagna, oltre 360 mm di pioggia. Filmante c’è una tregua e il fine settimana sarà discreto, ma lunedì tornano le perturbazioni atlantiche. (Ilmeteo.net)

L’ampia area di bassa pressione, responsabile delle recenti burrasche, si è spostata verso est, consentendo l’arrivo di correnti più stabili e meno perturbate. Questo cambio di situazione atmosferica permetterà una maggiore presenza di schiarite e un lieve aumento delle temperature in molte regioni, con un clima più mite. (Meteo Giornale)

La tempesta Boris, intenso vortice di bassa pressione che per alcuni giorni ha insistito sull'Italia, ha portato piogge particolarmente abbondanti in Emilia, Romagna e Marche: addirittura, in alcune zone di queste regioni, in 48-72 ore è caduta tutta la pioggia che normalmente è attesa durante l'intera stagione autunnale, con picchi fino a 350 millimetri! La situazione al momento rimane assai difficile: sono oltre 1000 gli sfollati e ci sono anche 2 dispersi, mentre vaste aree del territorio, specie in Romagna, rimangono allagate, e anche Ancona è stata coinvolta dagli allagamenti. (MeteoGiuliacci)

Il ciclone Boris ha intrapreso una traiettoria insolita, spostandosi inizialmente verso i Balcani per poi tornare a condizionare nuovamente il meteo italiano. Questo movimento retrogrado sta generando un’importante instabilità meteorologica su gran parte della penisola, con nubifragi tra Romagna e Marche. (Tempo Italia)

Boris, il ciclone responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito l'Emilia Romagna e le Marche, si sta finalmente attenuando e si dirige verso i Balcani. Video suggerito (Fanpage.it)