Germania: vincitori e vinti nella catastrofe delle auto elettriche

Germania: vincitori e vinti nella catastrofe delle auto elettriche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ECONOMIA

Lo scorso anno il mercato tedesco delle auto elettriche è crollato drasticamente. Alcuni marchi sono stati particolarmente colpiti, tra cui quello del miliardario americano Elon Musk, mentre alcuni produttori tedeschi hanno cercato di salvarsi. Le società più colpite dalla crisi sono state, infatti, Tesla e Opel. Sebbene VW e Mercedes abbiano perso nuove immatricolazioni, sono riuscite a guadagnare quote di mercato, come dimostrano i nuovi dati dell’Autorità federale dei trasporti automobilistici. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo quanto riportato da Ansa, infatti, il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche diventando così il più importante mercato europeo: nel 2024 il Paese di Re Carlo III ha segnato un +21% con 381.970 veicoli elettrici immatricolati contro i 380.609 tedeschi. (Autoappassionati.it)

Infatti, per il 2025, il governo ha stabilito un obiettivo ancora più ambizioso, con una quota di mercato del 28% per i veicoli completamente elettrici. Smmt ha espresso preoccupazione, avvertendo che raggiungere questo traguardo sarà molto più difficile. (Business Community)

BERLINO – Con poco più di 2,817 milioni di immatricolazioni, in Germania il mercato dell'auto nuova ha chiuso il 2024 con un calo dell'1%. Lo ha ufficializzato l'Ufficio federale dei trasporti di Flensburg diffondendo i dati del mese di dicembre, archiviato con una flessione importante, superiore al 7% con 224.721 registrazioni. (Il Messaggero - Motori)

Crollo di vendite in Germania, GB primo mercato EV in Europa

La vendita di auto elettriche nel Regno Unito rende il Paese quello che vende più veicoli con queste caratteristiche tra tutti i paesi europei. (Highmotor)

Complessivamente, i sistemi di propulsione alternativa hanno raggiunto una quota di mercato record del 61,6%. (rsi.ch)

Crollo di vendite in Germania: -27,4% a quota 380 mila Crollo di vendite in Germania per le auto elettriche: -27.4% a quota 380.609 nel 2024. Il Regno Unito, con 381.970, diventa il primo mercato EV d’Europa. (Vaielettrico.it)