Papa Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Singapore: date e programma del viaggio

Più informazioni:
Coronavirus nel mondo

Il Pontefice inizia oggi un viaggio record che lo porterà a visitare quattro Paesi dell'Asia: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore. Affronterà circa 44 ore di volo, incontrerà autorità civili e religiose, parteciperà a cerimonie e celebrerà messe ascolta articolo Papa Francesco si appresta a compiere un viaggio record che lo porterà a visitare quattro Paesi dell'Asia da oggi, 2 settembre, al 13 settembre. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Ma che cosa ci va a fare papa Francesco a 87 anni ai confini del mondo, in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore? «Va a valorizzare, per l’ennesima volta dall’inizio del suo pontificato, quelle che lui chiama periferie, per far capire a tutti che per la Chiesa ogni luogo del mondo è importante, anche le comunità più piccole, quelle ritenute dalle logiche mondane insignificanti». (Tempi.it)

A raccontare ai media vaticani i preparativi dell'accoglienza è padre Alehandro Diaz, di origini argentine, monaco dell'Istituto del Verbo Incarnato, missionario da un anno nel villaggio di Wutung. Città del Vaticano Una Chiesa ancora giovane, viva, con pochissimi mezzi ma edificante, "un'avventura celestiale". (Vatican News - Italiano)

Si tratta di una visita che risponde a un'apertura che Singapore ha in generale nei confronti della Santa Sede' data anche la sua società 'multietnica, multiculturale e multireligiosa'. 'C'è grande attesa soprattutto all'interno della comunità italiana. (Adnkronos)

Papa in Asia e Oceania: l'unità nella diversità

In mezzo alla folla sulla piazza stamattina si notava uno striscione con su scritto: Buon Viaggio. Oltre al continente asiatico include anche l'Oceania, praticamente un giorno in aereo con dieci ore di fuso orario rispetto a Roma. (ilmessaggero.it)

Il primo elemento che emerge da questo viaggio, il più lungo in termini chilometrici del pontificato, riguarda la salute di Bergoglio. Questo no. (In Terris)

“Coltivare l’unità nella diversità, in terre complesse e caratterizzate da una ricchezza di fede, culture, religioni e lingue”: sarà questo, probabilmente, un “tema trasversale” del prossimo viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Lest e Singapore, il 45° e più lungo del pontificato, in programma dal 2 al 13 settembre e grazie al quale Bergoglio toccherà la quota di 65 Paesi visitati. (La Voce del Popolo)