Papa Francesco inizia un viaggio storico in Asia e Oceania

Papa Francesco ha intrapreso un viaggio apostolico che lo porterà a visitare quattro Paesi in due continenti: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. Questo viaggio, che durerà fino al 13 settembre, rappresenta un'importante occasione per il Pontefice di valorizzare le periferie del mondo, un tema centrale del suo pontificato.

Secondo padre Gianni Criveller, teologo e missionario del Pime, Papa Francesco vuole dimostrare che ogni luogo del mondo è importante per la Chiesa, anche le comunità più piccole e apparentemente insignificanti. Questo viaggio è un'ulteriore testimonianza dell'impegno del Papa verso le periferie, iniziato fin dall'inizio del suo pontificato.

Il viaggio di Papa Francesco è il più lungo in termini chilometrici del suo pontificato e prevede circa 44 ore di volo. Nonostante l'età avanzata e i problemi di salute, il Pontefice ha deciso di affrontare questa sfida, dimostrando la sua determinazione e il suo impegno verso le comunità cristiane di Asia e Oceania.

Durante il viaggio, Papa Francesco terrà una dozzina di discorsi, quattro omelie e quattro motti. La tappa in Indonesia, dal 3 al 6 settembre, sarà caratterizzata dal motto "Fede, Fraternità e Compassione" e dal logo che raffigura il Papa benedicente davanti all'emblema della Garuda dorata, un'aquila sacra che richiama il tessuto batik.

Il viaggio apostolico di Papa Francesco rappresenta un importante incontro tra culture. Il Pontefice incontrerà autorità civili e religiose, parteciperà a cerimonie e celebrerà messe, portando un messaggio di fiducia e speranza alle comunità cristiane dei Paesi visitati.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo