Papa Francesco "è in buona salute. Ha le forze per affrontare il viaggio intercontinentale"

Papa Francesco è in buona salute. Ha le forze per affrontare il viaggio intercontinentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Gazzetta dello Sport ESTERI

Sarà il viaggio più lungo del suo pontificato, quello che attende Papa Francesco, attraverso l'Asia e l'Oceania tra luoghi chiave per il dialogo interreligioso, la promozione della pace e la sensibilizzazione sui temi ambientali. Alla soglia degli 88 anni, il Papa dimostra forza d'animo e determinazione, nonostante i tanti acciacchi che negli ultimi anni hanno rallentato la sua agenda. I dubbi sullo stato di salute del Pontefice sono inevitabili; le notizie che giungono dalla Santa Sede, tuttavia, sono ampiamenti rassicuranti. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Oggi papa Francesco inizia il viaggio apostolico per visitare quattro Paesi in due continenti (Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore) portando iniezione di fiducia e speranza alle comunità cristiane con una dozzina di discorsi, quattro omelie e quattro motti. (korazym.org)

Città del Vaticano Si chiama Poliedro del Cuore il progetto pensato per l’Indonesia da Scholas Occurrentes. Creata da persone di diverse isole, tirocinanti e studenti di varie scuole, ogni pezzo di questo poliedro riflette la diversità delle comunità di tutto il Paese. (Vatican News - Italiano)

Pesanti alluvioni hanno colpito molte comunità e villaggi nel nord del Sudan negli ultimi giorni, causando la morte di decine di persone e il crollo di centinaia di case. Secondo quanto dichiarato dal portavoce della Difesa Civile sudanese, Qureshi Hussein, il bilancio ufficiale è di 31 persone decedute, ma si tratta di una stima provvisoria che potrebbe ulteriormente aggravarsi. (Meteo Italia)

Il viaggio storico di Papa Francesco in Asia e Oceania: salute e significato del pontificato

Ma che cosa ci va a fare papa Francesco a 87 anni ai confini del mondo, in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore? «Va a valorizzare, per l’ennesima volta dall’inizio del suo pontificato, quelle che lui chiama periferie, per far capire a tutti che per la Chiesa ogni luogo del mondo è importante, anche le comunità più piccole, quelle ritenute dalle logiche mondane insignificanti». (Tempi.it)

“Coltivare l’unità nella diversità, in terre complesse e caratterizzate da una ricchezza di fede, culture, religioni e lingue”: sarà questo, probabilmente, un “tema trasversale” del prossimo viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Lest e Singapore, il 45° e più lungo del pontificato, in programma dal 2 al 13 settembre e grazie al quale Bergoglio toccherà la quota di 65 Paesi visitati. (La Voce del Popolo)

Papa Francesco si prepara ad affrontare un viaggio significativo in Asia e Oceania, nonostante l'età avanzata e i problemi di salute. Questo itinerario, il più lungo del suo pontificato, rappresenta un'opportunità per il Pontefice di rafforzare legami e dialogo con comunità cristiane in paesi dove spesso rappresentano una minoranza. (Gaeta.it)